elenco con ordine di inserimento non modificabile

buongiorno, devo risolvere un problema e vorrei per favore un dritta sul metodo di approccio.

La questione è: realizzare un file che risiede in una cartella condivisa dove si compilano delle richieste molto semplici di lavori da fare; è importante che si evidenzi l’ordine della richiesta (un numero progressivo) e che questo NON sia più modificabile (è importante per garantire una traccia ed essere sicuro che ogni lavoro venga svolto secondo l’ordine di arrivo). L’eventuale necessità di annullamento potrebbe essere espressa in un campo dedicato dell’ipotetico record riferito ad un lavoro e che dovrà essere mantenuto modificabile.

Chiedo:

  1. per una serie di questioni legati all’abitudine dei fruitori all’utilizzo di un foglio elettronico, mi piacerebbe realizzarlo con Calc, ma mi sono scontrato con l’impossibilità (almeno per me) di creare una cella che genera in automatico un ID in una colonna e che non ne consenta la modifica successiva;

  2. Base, sicuramente è la strada migliore, ma dovrei probabilmente impostare un formulario e su quello vado in difficoltà; speravo in un formulario molto semplice. Se costruissi così il DB, gli esecutori dei lavori punterebbero il file .odb e se lo scaricherebbero in un foglio di Calc.

Qualche suggerimento?

grazie, buona giornata

Claudio

Ciao, come tu stesso dici, in Base è facile. Il campo ID, impostato ad incremento automatico, non è modificabile e pertanto conserva il progressivo che ti necessita. Tramite un formulario puoi comodamente immettere i dati. Gli utenti possono collegarsi con Calc alla tabella del database ed attingere i dati.
Immissione dati.odb (11.7 KB)

grazie della risposta; in realtà gli stessi utenti che compilano non devono essere in grado di modificare successivamente il dato. In questo modo l’ID della tabella è modificabile: fosse fisso e immutevole avrei risolto. Grazie della disponibilità.

La colonna ID può anche essere resa invisibile all’utente.