Errore Hiperlink

Buongiorno,
Un po’ di tempo fà ho creato un database con degli hyperlink che si collegavano ad un documento in PDF, quando ci cliccavi sopra il documento si apriva in acrobat.
Oggi per necessità ho dovuto aggiornare il sistema operativo e siccome la vecchia versione non si apriva più ho aggiornato Libreoffice alla versione 7.2.2.
E qui nasce il problema: quando nelle tabelle clicco sul Hyperlink mi comunica un errore, ed anche creandolo ex novo l’errore è sempre quello.
Se però esporto la tabella in PDF l’hyperlink funziona.
L’errore è questo:
Non è possibile passare ad un’applicazione esterna/ segue URL del file/ per la sua apertura ( potrebbe non essere un indirizzo completo o riferirsi ad un file inesistente.

Come però detto il file esiste e l’indirizzo è giusto visto che poi in PDF si apre.
Ringrazio chi mi può assistere perchè per mè è un grosso problema

Aggiornamento:
il problema nasce dal fatto che il file collegato risiede su un disco in rete, questo è necessario perchè più utenti possano condividere lo stesso database.
Con la vecchia versione non esisteva il problema ma adesso a quanto pare si

Prova a controllare come sono i segni di spunta delle impostazioni di Salva URL relativamente al filesystem e Salva URL relativamente a internet, che trovi in Strumenti - Opzioni - Carica/Salva - Generale.

Ciao
Innanzitutto grazie x la risposta, ma non trovo i percorsi che mi suggerisci,
Versione LO 7.2.2.2 Per MAC
In strumenti ( senza scheda aperta ) le uniche voci che ho sono:
MACRO / GESTIONI ESTENSIONI / PERSONALIZZA.
Ho guardato in quest’ultima ma mi sono perso :).
Scusa non sono molto pratico

Ti invio immagine

Come viene generato in LO il nome del file a cui puntare?
Dalla videata noto che (tralasciando il percorso) il nome del file è ELLE 2016 Romania.pdf e che c’è un %20, cioè uno spazio bianco tra i segno / che termina il percorso e l’inizio del nome del file.
Nell’interazione tra LO e il sistema operativo questo spazio potrebbe essere la causa del problema.

Ciao
i simboli %20 non sono nel nome reale, li mette LO nella finestra di errore.
Mentre se lo evidenzio solo il nome che appare è:
Schermata 2

Si, è chiaro che %20 non c’è, quello è il codice che in HTML indica un carattere di spazio.
Vedendolo sembra che ci sia uno spazio dopo .../ROMANIA/ e prima di ELLE..., mi pare molto strano che un nome di file inizi con uno spazio vuoto.

In ambiente Mac, Carica/Salva - Generale che ti ha indicato @akurey, lo trovi in LibreOffice - Prefereze.

Ciao, Grazie.
Ho provato a disabilitare le due voci ma il risultato non cambia, gli allegati, In genere PDF non si aprono.
Inserisco i File come documenti, i link funzionano perchè quando poi esporto la scheda come PDF e clicco su allegati i file si aprono normalente in Acrobat.
Il problema è alquanto complesso perchè i file PDF non me li apre ne in rete ne sul disco in rete, mentre se inserisco un file RTF me lo apre se risiede sul desktop e stesso errore se invece risiede sul disco di rete.
Stò impazzendo :slight_smile:
Allego lo screen della finestra comè di default