Estrarre in numero di ore da una cella che contiene 132.09.00 e con formato [H].MM.SS

Buongiorno, ho bisogno di ricavare il numero di ore da una cella che contiene (per esempio) 132.09.00 e il cui formato è [H].MM.SS
Riesco a farlo attraverso diversi passaggi: trasformo la cella in testo, capisco di quante cifre è composta l’ora (in questo caso 3) e estraggo dal testo tanti caratteri quanti sono le cifre dell’ora (in questo esempio: 132).
Questo metodo mi sembra piuttosto macchinoso, c’è una funzione che svolge questo lavoro senza tanti passaggi? Ho provato a cercare in rete e in questo spazio di supporto, ma non sono riuscita a trovare nulla. Grazie

Ciao. Prova così: in una cella metti
=INT(D3)*24+ORA(D3)
Con la prima parte dell’operazione ricavi i giorni che moltiplicati per 24 sono trasformati in ore a cui, con la seconda funzione, sommi le ore rimanenti.

1 Like

Fantastico! Funziona!
Non sarei mai arrivata a capire che INT(x) restituisse anche il numero di giorni e non solo l’intero di un numero. Ora che conosco la soluzione ho provato a cercarla in rete e non l’ho trovata. Grazie :smiley:

Felice d’esseri stato d’aiuto. Per completezza ti dico che quello che si vede come orario, tipo 132.09.00, non è altro che un formato visivo. Nei fatti il tempo nei fogli di calcolo viene misurato in unità (24h) e loro frazioni.
Se infatti formatti la cella che contiene quel valore come numero questo diventa 5,50625.
Ciao di nuovo e buon natale.

1 Like

grazie per questa ulteriore spiegazione, ora è chiaro il funzionamento e potrebbe tornarmi utile per altre applicazioni. Felice Natale anche a te :slight_smile: