Estrarre la data da un campo TIMESTAMP

In una tabella che contiene dati degli utenti di un servizio, c’è un campo di tipo TIMESTAMP in cui viene scritta automaticamente la data/ora di registrazione.
Ho bisogno poi di estrarre da quel campo la sola DATA (ad esempio, per selezionare tutti gli utenti presentati in un certo giorno). C’è una funzione che mi dà questo risultato direttamente? (senza passare per la trasformazione del contenuto in testo per poi selezionare i primi 8-10 caratteri e ritrasformarli in data…).
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

CAST("mytimestamp" AS DATE)
fornisce la sola data senza l’ora. Ma: è possibile ottenere questo risultato anche formattando semplicemente il campo come una data senza l’ora.

@RobertG
Grazie per la risposta veloce, ma non sono ancora alla soluzione… Usando CAST nella mia query:
SELECT DISTINCT CAST( “DATA_INS” AS DATE ) AS “SOLO_DATA” FROM “00_DATI_UTENTE”
il risultato non è in formato dd/mm/yy, ma il numero intero che rappresenta la data.
Ad esempio, il 31 gennaio 2023 esce come 45322, il 1 febbraio 2023 come: 45323, ecc.

La data viene emessa come numero, come in Calc. È necessario formattare la data di conseguenza. È possibile farlo nel modulo o creando una vista dalla query. La formattazione viene salvata dalle viste, ma non dalle query.

Naturalmente, è anche possibile convertire la data in testo, che viene poi formattato come si desidera.

Spero che la traduzione sia sempre corretta. Non conosco affatto l’italiano …

Sì, è vero. Quando uso il risultato della query nel form, la data è nel formato corretto.
Grazie ancora per l’aiuto!!