Fare un calcolo solo se il valore è maggiore di X

Buongiorno, a TUTTI. Seguendo alcuni tutorial mi sono messo a fare una serie di operazioni utilizzando le funzioni somma.se e somma.più.se con ottimi risultati.

Ora però mi sono inceppato in una cavolo di somma per la ripartizione IRPEF

l’IRPEF è a scaglioni (vedi sotto)

Fino a 15k - 21%
Da 15 a 28 – 23%
Da 28 a 50 – 35%
Da 50 in su – 43%

Mi sono intestardito nel creare una formula per ottenere, in base al fatturato, gli scaglioni su cui pagare le tasse.

Vorrei ottenere il calcolo ipotizzando che la cella C20 sia un valore maggiore del valore a26, se la condizione è soddisfatta allora devo ottenere la differenza tra c20 e a26 (e nessun risultato se è minore)

Esempio Maggiore

A20 = 60000 (fatturato)

A26= 50000 (scaglione) siccome le tasse si pagano a scaglioni io devo sottrarre 50000 ai 60000 ottenendo quindi 10000 su cui poi applicherò la mia aliquota del 43% in un calcolo che effettuo in una cella separata.

Utilizzando la funzione =somma o =somma.se ottengo sempre codici di erro 501, 504

Esempio Minore

A20 = 40000 (fatturato)

A26= 50000 (scaglione) siccome le tasse si pagano a scaglioni e 40000 è inferiore allo scaglione dei 5000 NON DEVO OTTENERE NESSUN RISULTATO o pari a 0

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Max

Vedere un file con una risposta indovinata: aliquota.ods (10.1 KB)

Per favore, modifica la tua domanda e condividi un file di esempio per una risposta migliore. Grazie.

Grazie per la risposta, ma non credo di aver compreso bene. allego il mio file
test irpef.ods (13.5 KB)

Vedi file allegato se è quello che ti serve.
test irpef.ods (12.3 KB)
In A8 ho indicato un valore alto per fare i calcoli per redditi superiori a 50000 ma puoi inserire questa formula.

=SE(C1>A7;C1;"")

Grazie, in excel sembra funzionare, ora lo provo in libre, che io uso quello ;))), c’e’ solo un piccolo errore: se inserisco in C1 un valore minore di 50000 le celle del calcolo aliquota danno #valore! perché viene a mancare il valore numerico nella cella di riferimento.

In D6 ed E6 e trascini in basso.

=SE(C6="";"";B6*C6)
=SE(C6="";"";C6-D6)

Risolto, grazie 1000, ho inserito un =se con il valore >0 e tutto va. Grazzissimo

Meglio la tua soluzione, più elegante, garzie

Vedi se può andare bene. Ciao e buon lavoro
esempio.ods (15.1 KB)