Finestra di stampa troppo grande su laptop (risolto)

Buongiorno, da anni sono utente di L.O. (ora in versione 6.4) e di recente l’ho installato anche sul notebook di mio figlio (“ppa fresh” su HP G7-250 con Mint Mate 18.3) ed anche su un Lenovo Yoga 500 di un conoscente (Ubuntu 20.04 però con installazione “Snap”).
Quello che noto è che in entrambi i casi la finestra di anteprima di stampa è troppo grande, devo trascinarla su più in alto possibile per poter cliccare il bordo del pulsante OK stampa. Ho provato a leggere altre risposte ma devo dire che non mi sembra una soluzione quella di installare una versione precedente della suite. Inoltre penso sia innegabile la comodità delle nuove distribuzioni in formato Snap o Flatpak. Ho provato a disabilitare il flag “'anteprima di stampa” ma comunque non mi si ridimensiona la finestra, nemmeno allargandola a tutto schermo non mi si riposizionano i pulsanti e le opzioni. La finestra rimane rigida. Non posso nemmeno bypassarla perché in base a cosa devo stampare devo poter scegliere tra colore/bn, foglio singolo/fronte-retro, ecc. Qualcuno conosce qualche soluzione? Grazie in anticipo

Prova a disabilitare le finestre di dialogo di LibreOffice, in modo che i programma usi quelle di sistema.

Qui dicevo come fare:

Prova a disabilitare le finestre di dialogo di LibreOffice, in modo che i programma usi quelle di sistema.
Qui dicevo come fare:
https://ask.libreoffice.org/it/questi

Grazie mille per la tua risposta :slight_smile: In effetti non avevo specificato che avevo provato sia ad annullare l’anteprima di stampa che a disabilitare le finestre di dialogo come avevi suggerito in una situazione precedente. Anche se sembra che abbiano effetto solo su apri/salva. Quindi, a meno di un’opzione nascostissima, temo bisognerà aspettare che gli sviluppatori ritengano valga la pena ridimensionare la finestra di stampa a beneficio di chi ha un portatile, soprattutto con i rapporti base/altezza che ci sono adesso. FinDialogoLO.png

In effetti nelle ultime versioni hanno tolto l’opzione per le finestre di stampa.

Il problema è comunque noto ed è in fase di sviluppo una soluzione, a leggere i commenti al bug report è probabile che già nella ormai prossima versione 7.0 ci sia una soluzione.

https://bugs.documentfoundation.org/show_bug.cgi?id=127782

Confermo che nella versione 7.0 di LibreOffice (installata con Flatpak) la finestra è stata ridimensionata e ora è perfetta!