Foglio presenze

Salve,

sto cercando di impostare un foglio presenze con Calc per tener traccia giornalmente delle ore lavorate.
Premetto che un modello di ‘foglio presenze’ con formule funzionante lo avevo già impostato anni fa con Excell, poi trasposto in Openoffice ma, una volta provato su Libreoffice qualcosa [molto] non mi funziona.

Date le celle

• A1 orario di entrata
  • B1 orario di uscita
  • C1 pausa

Vorrei che

• la cella D1 mi restituisse la differenza B1-A1-C1 e
  • la cella D8 la somma settimanale delle ore lavorate

I primi problemi li ho riscontrati con l’impostazione del formato delle celle in questione:
HH.MM.SS non sembra funzionare ma neppure HH:MM ne Numero ne Personalizzato

Dovendo lavorare con dei dati espressi in ore, va da se che ogni 60’ sommati nella cella D8 [ es 45+15; 30+30; 15+15+15+15 senza essere troppo fiscali perché le ore vengono conteggiate in quarti per cui, se lavoro 5h10’ mi vengono conteggiate 5h {troppo spesso, ahimè ovunque} o 5h15] dovrei automaticamente avere 1 ora in più nel mio totale

Il problema successivo lo riscontro cercando di impostare la formula per calcolare le ore lavorate:

ho provato con D8= SOMMA(B1-A1-C1)
ma, [ complice anche la non corretta impostazione del formato celle] il calcolo non viene eseguito o mi restituisce il codice di errore #VALORE! pur non essendo le celle in questione impostate con formato testo.

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale suggerimento per aggirare l’impasse :slight_smile:

Quanto al formato celle, fa’ attenzione al separatore: se tra HH e MM ci sono i due punti devi usare quelli, se c’è il punto devi usare il punto della tastiera lettere, non quello del tastierino numerico. Il separatore è necessario sempre, altrimenti il numero viene inteso come intero (cioè pari a un giorno), e quindi ti dà zero con le formattazioni HH:… e 24 o un suo multiplo per le formattazioni [HH]:…

Per la cella D8, dato che il numero settimanale di ore lavorate sarà presumibilmente superiore a 24, devi usare un formato personalizzato [HH]:MM, in modo che la visualizzazione non dia zero per ogni blocco di 24 ore. Oppure la formattazione precostituita 876613:37:46,00, che però ti dà secondi e decimi di secondo, che non ti servono.

Quanto alla funzione SOMMA, non puoi includervi i segni + o -, ma solo l’'area da sommare. Se ti serve un totale settimanale (e non quello giornaliero) puoi benissimo prendere i cinque o sei giorni della settimana, e quindi impostarla così: =SOMMA(B1:B6)-SOMMA(A1:A6)-somma(C1:C6). Se invece vuoi il totale del giorno, basterà la formula =B1-A1-C1.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Grazie R.C, faccio tesoro dei tuoi consigli e provo :slight_smile:

Ha funzionato R.C , grazie di nuovo :slight_smile: