Salve,
sto cercando di impostare un foglio presenze con Calc per tener traccia giornalmente delle ore lavorate.
Premetto che un modello di ‘foglio presenze’ con formule funzionante lo avevo già impostato anni fa con Excell, poi trasposto in Openoffice ma, una volta provato su Libreoffice qualcosa [molto] non mi funziona.
Date le celle
- A1 orario di entrata
- B1 orario di uscita
- C1 pausa
Vorrei che
- la cella D1 mi restituisse la differenza B1-A1-C1 e
- la cella D8 la somma settimanale delle ore lavorate
I primi problemi li ho riscontrati con l’impostazione del formato delle celle in questione:
HH.MM.SS non sembra funzionare ma neppure HH:MM ne Numero ne Personalizzato
Dovendo lavorare con dei dati espressi in ore, va da se che ogni 60’ sommati nella cella D8 [ es 45+15; 30+30; 15+15+15+15 senza essere troppo fiscali perché le ore vengono conteggiate in quarti per cui, se lavoro 5h10’ mi vengono conteggiate 5h {troppo spesso, ahimè ovunque} o 5h15] dovrei automaticamente avere 1 ora in più nel mio totale
Il problema successivo lo riscontro cercando di impostare la formula per calcolare le ore lavorate:
ho provato con D8= SOMMA(B1-A1-C1)
ma, [ complice anche la non corretta impostazione del formato celle] il calcolo non viene eseguito o mi restituisce il codice di errore #VALORE! pur non essendo le celle in questione impostate con formato testo.
Ringrazio in anticipo per ogni eventuale suggerimento per aggirare l’impasse