Formato / (immagini e tabelle spostate)

Buonasera, chiedo scusa per la domanda sciocca ma ho installato LibreOffice da pochissimo e sono molto ignorante in materia. Quando salvo un file di testo uso il formato ODT ma ogni volta che poi lo riapro trovo immagini, tabelle o testo spostati rispetto alla posizione in cui erano stati salvati. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? Devo cambiare formato? Premetto che il programma è stato già aggiornato. Grazie in anticipo.

Affinché un’immagine rimanga in una posizione specifica, è necessario ancorarla, devi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare —> Ancora —> Come carattere, per farla comportare come parte del testo o per far sì che l’immagine rimanga in una posizione specifica sulla pagina, devi usare Ancora —> Alla pagina
Per configurarne la posizione e l’allineamento, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare —> Proprietà —> Tipo e definire una posizione orizzontale e verticale fissa, relativa al bordo della pagina o al margine, ad esempio. Se l’immagine è stata ancorata al paragrafo o al carattere, è necessario utilizzare la scheda —> Text Wrapping, per definire la sua interazione con il contenuto.

Per le tabelle, per evitare che la tabella venga suddivisa su più pagine, seleziona l’intera tabella, clicca su —> Tabella —> Proprietà —> Flusso di testo e deseleziona —> Consenti alla tabella di essere suddivisa su pagine e colonne. Se vuoi che la tabella rimanga in una determinata posizione, devi andare su —> Proprietà —> Tipo e lì regolare l’allineamento e la spaziatura desiderati.

Nel caso dei testi, è conveniente usare gli stili per mantenerne la struttura, per fare questo usa gli Stili Paragrafo e non la formattazione manuale, devi andare su —> Stili —> Paragrafo, selezionare uno stile e configurarlo per mantenere margini, interlinea e posizione richiesta, anche in —> Proprietà —> Flusso di testo, nelle opzioni di controllo del paragrafo, ad esempio evita di dividere il paragrafo, sono configurate correttamente.

Il mio consiglio è di scaricare e leggere questo libro eccellente: Addomesticare lo Scrittore: LibreOffice Writer per scrittori, Addomesticare Writer | Il pinguino scrittore