Ciao,
sto creando un programmino per gestione alberghi. su un foglio ho i dati di prenotazione tra cui check in e check out. sul foglio dove vedo l’elenco camere.
quando scrivo la data check in e check out sul foglio2 alla riga corrispondente alla camera, vorrei che sul foglio1 si colorassero, ad esempio di rosso, i quadrati corrispondenti alle date comprese tra check in e check out. come faccio? grazie
Allega un file d’esempio, in modo che si possa studiare una soluzione adatta alle tue esigenze.
ecco il file PROGRAMMA ALBERGHI NIK.ods
praticamente segno check in e check out sul foglio DISPONIBILITA’ es. su riga N 1 e vorrei che sul foglio PRENOTAZIONI CAMERE diventassero rosse le celle tra data di check in e check out.
Grazie
nik
ancora una domanda: se volessi che tutte le prenotazioni della stanza 7 per esempio, finissero tutte su una riga invece di spezzarsi sulle righe delle varie camere, come dovrei fare? perchè così si vedrebbe se la camera è realmente libera o occupata per quanti giorni. grazie mille
Ciao prova così: selezioni l’intervallo E11:AF24, apri la formattazionere condizionale dal menù formato, scegli come regola “la formula è” e metti la seguente formula
E($A11=DISPONIBILITA.$A2;E$10>=DISPONIBILITA.$C2;E$10<=DISPONIBILITA.$D2)
e imposta il colore di sfondo che preferisci.FC prenotazioni.ods
funziona perfettamente! grandioso! grazie grazie grazie!!!
Di nulla. Felice d’esserti stato d’aiuto.
ancora una domanda: se volessi che tutte le prenotazioni della stanza 7 per esempio, finissero tutte su una riga invece di spezzarsi sulle righe delle varie camere, come dovrei fare? perchè così si vedrebbe se la camera è realmente libera o occupata per quanti giorni. grazie mille