Formattazione condizionale su festività

Buonasera a tutti,
chiedo aiuto in quanto sto diventando pazzo a creare una formattazione condizionale che mi permetta, su un calendario turni, di colorare in rosso le festività nazionali e locali.

Nel file allegato troverete 3 fogli:
il primo è la turnazione e nel secondo sono ricavate le festività per anno. Il terzo foglio potete bellamente ignorarlo, è la turnazione vecchia.

A logica dovrei semplicemente verificare se la data contenuta ogni cella delle colonne tra B e H si trova nel foglio “Festività” nella colonna C ed applicare la colorazione rossa allo sfondo.

Nelle colonne L e M trovate delle prove che ho fatto con le formule per verificare che il confronto di date funzioni, infatti in corrispondenza della cella C16 “22 Aprile” (Pasquetta) viene restituito “VERO”… peccato che applicandola alla formattazione condizionale mi vengono colorati in rosso celle che non dovrebbero centrare nulla di nulla… evidentemente la formula è applicata male ma io non capisco dove sia l’errore.

Vi prego SALVATEMI!

Grazie
Turni.ods

Ciao, secondo me la formula nella condizione è giusta, mai hai impostato dei riferimenti a celle fuori dal range in cui ti serve la condizione, per cui i risultati sono tutti spostati.

Modificandola così: CONTA.SE(Festività.$C$6:$C$18;B5) ed applicandola solo all’intervallo di celle B5:H28 a me sembra funzionare correttamente.

La fuzione SE è superflua, quando il CONTA.SE restituisce 0, la formattazione condizionale lo interpreta comunque come FALSO.

Mitico!
Avevo già usato il solo CONTA.SE ma sempre applicandolo alle intere colonne… questo perchè avanzando col calendario e trascinando le 8 settimane di turni credevo non venisse copiata anche la formattazione condizionata.

Dici che la colorazione errata dei festivi dipendesse dal fato che la prima cella a cui era chiesta la verifica della condizione (B5) non era anche la prima dell’intervallo a cui la condizione andava applicata (B1)?

Comunque grazie 1000! io non l’avrei mai corretta da solo!

Si, iniziava le colorazioni a partire da B1, mentre a te serviva partire da B5, poi in basso puoi impostarla finchè vuoi, ma il problema era la partenza che non coincideva.