Formattazione "preventiva" delle celle vuote

Quando creo un foglio nuovo ho da sempre ho l’abitudine di formattarlo con allimeamento centrato sia orizzontale che verticale e “testo a capo”. Avendo i tasti nella barra strumenti è comodo, ma soprattutto è comodo se la formattazione “rimane memorizzata”, ovvero se non vale solo per le “celle non vuote”, ma per tutte.
Peccato che da un pò di giorni questa “formattazione preventiva” non sia più possibile, cosa che credo possa succedere solo perché gli sviluppatori hanno deciso così per uno degli ultimi aggiornamenti.
Ma che senso ha? E’ del tutto illogico. Se uno formatta tutto un foglio è chiaro che “vorrebbe” che quall formattqazione rimanesse attiva anche per le celle non ancora riempite.
Già è scomodo dover riformattare le celle di una riga o colonna inserita, non sarebbe più efficiente copiare in automatico la formattazione delle celle vicine, specialmente se tutte uguali?
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare un comando che ottenesse quello che fino a qualche settimana fa era normale.
Per principio utilizzo solo programmi open source, contribuendo periodicamente al sostegno, per continuare a farlo mi piacerebbe che cambiamenti di questo tipo fossero evitati.

Na versão 24.2.1.1 em Win10, esta resolvido.



Nella versione 24.2.1.1 su Win10, questo è stato risolto.