Formula che restituisce un valore

Salve. Nelle mie tante piccole e utili (solo a me) creazioni con i fogli di calcolo mi era venuta la voglia di creare un foglio in cui potessi contenere tutti i vari metodi di calcolo per tutti i giochi da tavola che col mio gruppo di giochi facciamo.
Mi sono arenato per la creazione di un foglio per un gioco.
In tale gioco, nelle assegnazioni dei punteggi parziali che poi si andranno a sommare a creare un punteggio unico finale che poi si confronta con gli altri giocatori per determinarne il vincitore, non riesco a creare quell’automatismi di calcoli di cui necessito.
Ad esempio: si assegna un valore X al giocatore che avrà ottenuto, tra tutti, il valore maggiore. Si assegna un valora Y al giocatore che avrà ottenuto, tra tutti, il secondo valore più alto. Si assegna un valore Z al terzo giocatore che avrà ottenuto il terzo valore più alto.
Nello specifico, ad esempio, con 5 giocatori, si assegnerà il punteggio di 10 a chi avrà ottenuto il maggior punteggio nella classifica parziale di chi ha più punti esperienza terreni, si assegnerà il punteggio di 5 a chi avrà ottenuto il secondo miglior punteggio sempre nella stessa classifica parziale. Si assegnerà 1 a chi avrà ottenuto il terzo valore. Agli altri invece non si assegnerà nulla.

Ecco, questo proprio non so come riuscire a realizzarlo in un foglio di calcolo.
Non si può usare la funzione SE, la funzione CONFRONTA o altre.
Come dovrei fare ?
Grazie mille

Sarebbe meglio avere un file d’esempio; comunque per individuare i valori più grandi in una serie esiste la funzione GRANDE. Ipotizzando che i punteggi dei giocatori siano nell’area B2:B6, individui il più elevato scrivendo in un’altra cella (ad es. in colonna C):

=GRANDE($b$2:$B$6;1)

Per il secondo punteggio, nella funzione GRANDE invece di 1 scrivi 2, e per il terzo scrivi 3.

Per assegnare i punti come hai descritto, dovrai inglobare GRANDE in una serie di funzioni SE. Ti conviene costruirle una per volta con la creazione guidata. Ti posizioni, ad es., nella cella C2 e cominci con il terzo punteggio, scrivendo:

=SE(GRANDE($b$2:$B$6;3)=B2;1;0)

Chiedi cioè a Calc di assegnare un punto se il valore in B2 è il terzo più grande della serie, zero in caso contrario.

Poi tagli la funzione appena scritta, riapri la creazione guidata e imposti un’altra funzione SE, dove incolli la precedente nella finestrella SE.FALSO, in SE.VERO metti 5 (i punti assegnati al secondo) e nella condizione la funzione GRANDE impostata per il secondo classificato. Otterrai

=SE(GRANDE($b$2:$B$6;2)=B2;5;SE(GRANDE($b$2:$B$6;3)=B2;1;0))

Ripeti quindi la manovra di cui sopra per inserire i 10 punti del primo classificato. Otterrai la funzione:

=SE(GRANDE($b$2:$B$6;1)=B2;10;SE(GRANDE($b$2:$B$6;2)=B2;5;SE(GRANDE($b$2:$B$6;3)=B2;1;0)))

Ricopiando la funzione completa sulle altre celle, otterrai l’assegnazione dei punteggi che desideri.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui in alto a sinistra)

Grazie mille oggi provo e controllo l’effettiva esattezza della formula.