Selezionando con il mouse una cella o un’area situata su altro foglio dello stesso file, mi accade spesso che il riferimento venga scritto erroneamente, ad es. $#RIF!.V3:NomeFoglio.W368 invece del corretto $NomeFoglio.V3:NomeFoglio.W368****.
In qualche caso il riferimento viene scritto correttamente nei riferimenti da un certo foglio a un altro, mentre compare l’errore sopra descritto se da questo secondo foglio si fa riferimento a celle o aree del primo foglio.
L’errore si presenta sia durante la scrittura di funzioni (cerca.vert, somma.se e diverse altre), sia con i semplici riferimenti a singole celle di un altro foglio.
Uso LibreOffice 5.4.5.1
RIEPILOGO, perché a quanto pare non si capisce il problema:
- NON sposto formule preesistenti da un foglio a un altro;
- NON scrivo direttamente il riferimento di cella o area, ma lo seleziono con il mouse (non saprei fare un riferimento a cavallo di più fogli, e comunque non ne ho mai riscontrato la necessità);
- il problema sta esattamente nel fatto che la selezione fatta con il mouse su un dato foglio mi genera un riferimento erroneo, in cui la prima (o l’unica) cella della selezione non sta su quel foglio ma da un’altra parte (altro foglio o foglio inesistente che quindi viene indicato come #RIF!). 4) il problema si presenta allo stesso modo su due PC differenti; non mi si è mai presentato quando il riferimento concerne fogli di un altro file; si manifesta per lo più quando il riferimento riguarda fogli di lavoro collocati a sinistra di quello su cui lo imposto (ma non vedo il motivo per cui tale collocazione dovrebbe influenzare la selezione di una cella o un’area).