Formule e funzioni in Calc - Errori nei riferimenti di cella su altri fogli

Selezionando con il mouse una cella o un’area situata su altro foglio dello stesso file, mi accade spesso che il riferimento venga scritto erroneamente, ad es. $#RIF!.V3:NomeFoglio.W368 invece del corretto $NomeFoglio.V3:NomeFoglio.W368****.
In qualche caso il riferimento viene scritto correttamente nei riferimenti da un certo foglio a un altro, mentre compare l’errore sopra descritto se da questo secondo foglio si fa riferimento a celle o aree del primo foglio.
L’errore si presenta sia durante la scrittura di funzioni (cerca.vert, somma.se e diverse altre), sia con i semplici riferimenti a singole celle di un altro foglio.
Uso LibreOffice 5.4.5.1

RIEPILOGO, perché a quanto pare non si capisce il problema:

  1. NON sposto formule preesistenti da un foglio a un altro;
  2. NON scrivo direttamente il riferimento di cella o area, ma lo seleziono con il mouse (non saprei fare un riferimento a cavallo di più fogli, e comunque non ne ho mai riscontrato la necessità);
  3. il problema sta esattamente nel fatto che la selezione fatta con il mouse su un dato foglio mi genera un riferimento erroneo, in cui la prima (o l’unica) cella della selezione non sta su quel foglio ma da un’altra parte (altro foglio o foglio inesistente che quindi viene indicato come #RIF!). 4) il problema si presenta allo stesso modo su due PC differenti; non mi si è mai presentato quando il riferimento concerne fogli di un altro file; si manifesta per lo più quando il riferimento riguarda fogli di lavoro collocati a sinistra di quello su cui lo imposto (ma non vedo il motivo per cui tale collocazione dovrebbe influenzare la selezione di una cella o un’area).

Buondi, c’è qualcosa che non va nel tuo riferimento. Se $NomeFoglio.V3:NomeFoglio.W368 si riferisce a un’area di celle andrebbe scritto così NomeFoglio.V3:W368 o così con gli assoluti $NomeFoglio.$V$3:$W$368.
Per non sbagliare io ti consiglio di usare il mouse per indicare le aree e il tasto F4 per mettere i riferimenti assoluti (o misti).

Trovo anch’io strana (anzi, inutile e dannosa, consumando spazio) la ripetizione del nome del foglio, ma così me la rende il PC, anche quando io scrivo direttamente l’area V3:V368.
Il problema che ho segnalato si presenta proprio quando seleziono l’area con il mouse. Non credo dipenda dal mio PC, perché mi succede sia su quello dell’ufficio (che è vecchio), sia su quello nuovo che ho a casa.
Una volta mi è addirittura capitato che, sempre selezionando l’area (ovviamente in un foglio unico) con il mouse, il riferimento mi sia stato reso come $Nome1.V3:$Nome2.W368, cioè come se partisse da un foglio e finisse su un altro, cosa ovviamente impossibile. Solo ieri sera, poi, sul mio PC nuovo di casa, un riferimento alla cella situata su un foglio (sempre preso con il mouse) mi è stato reso come se fatto alla stessa cella ma su un altro foglio, indietro di due posizioni.

Dici: “come se partisse da un foglio e finisse su un altro, cosa ovviamente impossibile” ed invece è una cosa possibilissima.

Probabilmente l’errore è dovuto al fatto che tratta quei riferimenti come relativi, ad esempio se la formula fa riferimento al foglio precedente e tu la sposti sul primo foglio (che non ha un foglio precedente) si genera l’errore nel riferimento.

Poi bisognerebbe vedere nel caso concreto. In ogni caso controlla i segni $ che individuano i riferimenti assoluti.

Inoltre per evitare problemi di questo tipo a me piace usare la funzione Foglio -> Aree con nomi ed espressioni -> Definisci, in modo da dare un nome all’area (ad esempio “prova”), poi nella formula invece dei riferimenti uso il nome (ad esempio =media(prova)), se la sposti con il mouse LibreOffice aggiorna da solo i riferimenti al nome.