Forzare interruzione pagina

Buona sera,
vorrei sapere come forzare una interruzione di pagina (dispari o pari), vorrei, cioè, che una pagina dispari rimanga tale anche se inserisco del testo che manderebbe a capo la stessa su una pari senza dovere, a documento ultimato, verificare l’impaginazione.
Grazie
Claudio Cesare

Devi combinare le interruzioni pagina con degli stili di pagina. Quando uno stile di pagina viene definito, puoi scegliere che sia «solo destra», cioè, dispari. Un altra cosa che puoi fare quando uno stile di pagina viene definito è scegliere qual’è lo «stile seguente». Un altra cosa che puoi fare è associare uno stile di paragrafo con un’interruzione pagina (scheda «flusso di testo» nella definizione dello stile).

Mettere tutto questo insieme funziona più o meno così:

Hai due stili di pagina, quello che sarà sempre destro e quello «normale» (destro e sinistro), il primo viene seguito dal secondo e questo da se stesso.

Poi devi applicare il primo stile in uno di questi due modi:

Direttamente: Inserisce → Interruzione e lì scegli che sia una interruzione pagina con cambio al primo stile di pagina. Volendo, puoi anche definire che venga modificato il numero della pagina (per iniziare con 1 dopo l’indice, per esempio).

Con gli stili: Se vuoi per esempio che ogni capitolo inizi in una pagina «destra», nella scheda «flusso di testo» dello stile di paragrafo che usi per definire l’intestazione con la quale viene iniziato ogni capitolo, scegli di inserire un interruzione pagina (chiaramente, prima del paragrafo).

Grazie! Proverò
Claudio Cesare