Foto perse da presentazione Impress

Ciao a tutti,

è la seconda volta che succede. Era già successo qualche mese fa. Inconveniente si sta dimostrando dannoso, oltre che snervante.

Nella presentazione sono presenti varie foto, è un catalogo. Ora aprendo il file, alcune foto sono rimaste al loro posto, ma la maggior parte è scomparsa. Al posto delle foto scomparse ora ci sono vari rettangoli, delle dimensioni delle foto di cui hanno preso il posto dove nell’angolo in alto a sinistra c’è l’icona di “inserisci immagine”. E’ come se la presentazione “sapesse” che in quel punto c’era un’immagine. Solo che ora è un rettangolo bianco.

Il mio problema è grave perchè non ho modo di recuperare quelle foto e la presentazione è frutto di anni di continue evoluzioni.

Cosa provoca queste sparizioni? Se non è possibile ripristinare le foto, vorrei quantomeno che non succedesse di nuovo.

Grazie mille

A me è accaduto più volte quando utilizzavo su Impress un formato ppt/pps e ci lavoravo a volte su MS a volte su Libre
Da quando ho salvato con formato odp, rimesse le immagini, ecc e risalvato non mi è mai più successo

Concordo è sempre consigliabile salvare in formato .odp ed esportare in ppt/pptx nel caso in cui si voglia condividere il file con terzi che non hanno programmi in grado di leggere gli .odp

Per le presentazione non sarebbe male nemmeno creare anche una copia in pdf.

Le foto sono incorporate nel file o semplicemente collegate?

E’ probabile che siano solo collegate, in tal caso, i file delle foto originarie sono stati spostati o rinominati?

Oppure hai spostato in un’altra posizione il file della presentazione?

Se è così non trova più le foto nella posizione in cui va a cercarle.

Quando si inseriscono immagini, sapendo di dover condivire o spostare il file è sempre meglio incorporarle, anche se questo aumento considerevolmente le dimensioni.

Prova ad andare in Modifica - collegamenti a file esterni per vedere se c’è l’elenco di tutte le foto e se ti posizioni sulle varie voci, nella parte bassa della finestra, dovrebbe dirti per ciascuna il percorso dove va a cercare la foto.

si, il file proviene da ppt, ma da quando ho notato l’affidabilità di libre office tutte le presentazioni che compongono il catalogo le ho salvate in odp. Questo l’ho fatto anni fa. Libre office si è dimostrato talmente affidabile nel tempo da farmi dimenticare l’esistenza di Microsof Office. Mi ritengo molto soddisfatto del pacchetto, peccato per questo inconveniente.

le foto sono incorporate nel file, non sono link.

forse ho trovato una possibile causa, sto cercando di capire come (chi) contattare l’assistenza ufficiale.

Se può essere d’aiuto o di spunto, credo che si tratti del paging delle immagini stroncato dall’utilizzo di wise cleaner…probabilmente mentre LO era in funzione.

da quello che ho trovato LO fa il paging delle foto. In pratica le foto presenti sulla presentazione ma che non sono nella parte visualizzata sul monitor, quindi le foto che non si stanno visualizzando nel preciso momento in cui si sta guardando vengono “scaricate” sull’ HD del pc, snellendo molto il file (soprattutto se le immagini sono molte e molto pesanti) rendendolo così molto più veloce e reattivo. Quello che è successo secondo me è che avevo impress aperto mentre ho lanciato wise cleaner. Il programma ha trovato dei file temporanei, teoricamente inutili, e li ha cancellati. Probabilmente alcuni di quei file temporanei erano le immagini “paginate” (provenienti dal paging di LO).

sono quasi certo che si tratti di questo perchè anche l’altra volta secondo me è successo quando avevo lanciato wise cleaner. Per il mio file ormai sono entrato nell’ordine delle idee di aver perso le immagini e di dover fare tutto dall’inizio, vorrei però segnalare la cosa per evitare che succeda di nuovo a me e che succeda ad altri.

Se ritieni che sia un bug puoi segnalarlo qui:
https://bugs.documentfoundation.org/

interessante osservazione. La segnalerei a prescindere