Funzione CONTA.PIU.SE

Salve, pongo un quesito a cui non riesco a dare risposta. Il problema è che data una colonna “H” con un elenco di materiali che possono anche ripetersi vorrei averemo un numero progressivo ogni volta che la formula trova uno stesso testo in “H” mentre ricomincia la numerazione per un testo diverso. metto sotto un esempio in quanto la formula che ho inserito io mi conteggia quante volte nel file trova quel testo e quindi se è ripetuto 23 volte mi da a fianco di ogni ripetizione sempre il 23.
|Denominazione/Ubicazione codici (max 10 caratteri)|NumeroProgressivo|
|Promeg_(CIG|001|
|QIAGEN_Srl |001|
|Agrilu_plan|023|
|Agrilu_plan|023|
|Agrilu_plan|023|
|Agrilu_plan|023|
|Agrilu_plan|023|
|Agrilu_plan|023|
|Anastr_lude|010|
|Anastr_lude|010|
|Anastr_lude|010|
|Anastr_lude|010|
|Anastr_lude|010|
|Anastr_lude|010|
|Anoplo_glab|015|
|Anoplo_glab|015|
|Anoplo_glab|015|
|Anoplo_glab|015|
|Anoplo_glab|015|
|Anoplo_glab|015|
|Anastr_lude||
|Anastr_lude||
|Anastr_lude||
|Anastr_lude||
|Anoplo_glab||
|Anoplo_glab||

Vorrei invece un risultato del tipo:
|Promeg_(CIG|001|
|QIAGEN_Srl |001|
|Agrilu_plan|001|
|Agrilu_plan|002|
|Agrilu_plan|003|
|Agrilu_plan|004|
|Agrilu_plan|005|
|Agrilu_plan|006|
etc…
Grazie mille in anticipo

Buondì. Se ho capito prova così: in H1 o da dove comincia la tabella metti
=CONTA.SE($H$1:H1;H1)
e tira in basso.
Poi dai alla colonna un formato 000 o più a seconda di quanti zeri iniziali vuoi.
Ps.: la prossima volta ti consiglio di allegare un file con il risultato che vorresti messo a mano. È più facile suggerire una soluzione.

2 Likes

EstrazioneProdotti_PROVA PER AIUTO.xlsx (129.8 KB)
Ciao e grazie del tempo che mi dedichi. In allegato il file ma pur avendo inserito la tua formula ho due problemi

1. Nella colonna dove dovrebbero comparire i numeri mi ritorna il conteggio del totale delle ripetizioni non un progressivo
  2. Nell’ultima colonna dovrebbe inserirmi ciò che mi è venuto dal conta.se ma mi inserisce solo un numero e non le tre cifre come da formattazione suggerita da te.
    Grazie ancora e spero di essere stato chiaro

EstrazioneProdotti_PROVA PER AIUTO LeroyG.xlsx (41.2 KB)

2 Likes

Ti ringrazio tantissimo. Saluti
Bruno

1 Like