Gestione atleti trofeo

Salve a tutti,
cerco aiuto nel rendere più automatico possibile il foglio dove ad ogni torneo vengono sorteggiati degli accoppiamenti in base ai ruoli, siano aggiunti allo storico, di torneo, in torneo i risultati (bastano i punti con coefficiente e goal +/-) relativi al singolo giocatore. Da tener presente che ad ogni torneo possono esserci sia giocatori già presenti nello storico sia nuovi da inserire nello storico.
Ho già utilizzato un sistema “manuale” nella scorsa stagione, ma credo quest’anno i numeri sia maggiori per cui riuscire ad automatizzare il più possibile sarebbe utile. Allego 2 file di prova …uno simile a quello usato lo scorso trofeo gestito su più fogli per ogni torneo e uno nuovo su unico foglio cercando di snellire un poco.
Purtroppo ho trovato un paio di difficoltà nel far trovare i nominativi relativi alla serata ed estrarne i dati da inserire nello storico e nell’aggiungere di volta in volta nuove colonne per lo storico in automatico.
Spero di essere riuscito a spiegare in maniera esplicita le necessità/difficoltà
Ringrazio
Prova UnicoFoglio.ods (19.0 KB)
Master_classifica.ods (23.2 KB)