giorni.lavorativi.tot non conteggia la matrice delle festività

Ciao,
ho alcuni problemi con la funzione:
giorni.lavorativi.tot
e l’analoga
giorni.lavorativi.tot.intl
su Libreoffice Calc 5.4.2.2

In particolare la funzione non considera i giorni di vacanza che ho inserito come date di formato gg/mm/aaaa in alcune celle per ottenere una matrice 13x1.

Ecco l’esempio:
link:esempio di giorno.lavorativi.tot non funzionante

Guardando il calendario 2018, mi risulta ci siano 22 giorni lavorativi a Gennaio (considerando finesettimana il sabato e la domenica) ma la formula ne calcola 23, trascurando la festività dell’01/01 che è elencata nella matrice.
Idem per gli altri mesi.
Qualcuno riesce a capire come mai?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
Shock99er

Inizialmente temo potesse trattarsi di un bug, in quanto ho provato ad aprire il tuo file con l’ultima versione di Calc, sia in ambiente Win che Linux ed il risultato mi dava sempre 23.

Con una vecchia versione 3.5.7.2 di Calc e con un “altro programma” il risultato invece era 22 come in effetti dovrebbe essere.

Ho fatto un’ulteriore prova e il problema era aggirabile usando GIORNI.LAVORATIVI.TOT_EXCEL2003, che è una versione della stessa funzione studiata per essere pienamente compatibile con Excel 2003.

Poi però mi sono accorto che le date di inizio e di partenza tu le costruisci con CONCATENA che è una funzione di testo, quindi ho pensato che sarebbe stato meglio convertirle in un formato data, così al posto di CONCATENA ho usato DATA(A1;1;1) per il primo gennaio e DATA(A1;1;31) per il 31 gennaio e tutto è andato a posto usando GIORNI.LAVORATIVI.TOT così come facevi tu.

Ciao akurery,
Grazie della risposta.
Avevo notato anch’io che su “un altro programma” la funzione dava il risultato corretto.
Peccato che su Calc la funzione non restituisca un errore invece di un risultato numerico sbagliato…