Google Drive, "il dispositivo indicato non è valido"

Buongiorno a tutti,
per prima cosa ci terrei a dire che ho già cercato soluzioni a questo problema, e le altre discussioni che ho trovato sullo stesso argomento non contengono soluzioni funzionanti per me, oppure si riferiscono a versioni di LibreOffice troppo vecchie.

Il problema che ho è il ben noto messaggio di errore indicato nel titolo del topic, che mi viene presentato alla creazione del servizio. Non so cosa sbaglio, la procedura che seguo è questa: File remoti - Gestisci servizi - Aggiungi servizio; nella finestra che si apre, scelgo: Tipo: Google Drive, Condivisione (lascio vuoto, ma ho provato anche inserendo uno slash o un backslash), inserisco il mio utente e password (controllato più volte, la password che inserisco è corretta), flaggo “Memorizza password” e come etichetta lascio quella che mi propone di default. Al click sul tasto OK, mi presenta immediatamente il messaggio “Il dispositivo indicato non è valido”, senza passaggi intermedi (ho letto in altri topic che dovrebbe richiedere un PIN a 6 cifre, ma non accade).

Uso LibreOffice 7.5.4.2 su Windows 10 (con gli update più recenti al 09.06.2023), e la verifica in due passaggi sull’account Google è attivata. Inoltre ho riscontrato lo stesso problema anche provando con Windows 11 e Linux (Ubuntu 23.04).

Un grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi :wave:t2: