Google Drive, "il dispositivo indicato non è valido"

Buongiorno a tutti,
per prima cosa ci terrei a dire che ho già cercato soluzioni a questo problema, e le altre discussioni che ho trovato sullo stesso argomento non contengono soluzioni funzionanti per me, oppure si riferiscono a versioni di LibreOffice troppo vecchie.

Il problema che ho è il ben noto messaggio di errore indicato nel titolo del topic, che mi viene presentato alla creazione del servizio. Non so cosa sbaglio, la procedura che seguo è questa: File remoti - Gestisci servizi - Aggiungi servizio; nella finestra che si apre, scelgo: Tipo: Google Drive, Condivisione (lascio vuoto, ma ho provato anche inserendo uno slash o un backslash), inserisco il mio utente e password (controllato più volte, la password che inserisco è corretta), flaggo “Memorizza password” e come etichetta lascio quella che mi propone di default. Al click sul tasto OK, mi presenta immediatamente il messaggio “Il dispositivo indicato non è valido”, senza passaggi intermedi (ho letto in altri topic che dovrebbe richiedere un PIN a 6 cifre, ma non accade).

Uso LibreOffice 7.5.4.2 su Windows 10 (con gli update più recenti al 09.06.2023), e la verifica in due passaggi sull’account Google è attivata. Inoltre ho riscontrato lo stesso problema anche provando con Windows 11 e Linux (Ubuntu 23.04).

Un grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi :wave:t2:

Utilizzo solo Linux, quindi posso suggerirti come montare Google Drive in locale e lavorare con i suoi file su Linux.

Rclone è uno strumento per gestire i dati nel cloud in modo efficiente e sicuro sui sistemi Linux

Apri un terminale.

Eseguilo:

sudo apt update
sudo apt install rclone

Configura l’applicazione con il seguente comando nello stesso terminale:

rclone config

Seleziona l’opzione per aggiungere un nuovo telecomando, seleziona “n” e premi Invio.

Scegli un nome da usare per fare riferimento alla tua connessione Google Drive in rclone, ad esempio Gdrive

Seleziona il tipo di archiviazione che utilizzerai, Google Drive corrisponde a drive (13) e premi Invio.

Configura l’applicazione Google Drive, segui le istruzioni che appaiono nel terminale per ottenere il token di autorizzazione, che ti consentirà di accedere al tuo Google Drive da rclone.

Seleziona le impostazioni di configurazione predefinite, che sono adatte.

Una volta completata la configurazione, ti mostrerà un riepilogo delle tue opzioni, se tutto è corretto, conferma la configurazione.

Crea la directory in cui montare Google-drive, ad esempio ~/gdrive, eseguendo nel terminale

   mkdir gdrive

Per accedere a Google-drive, devi eseguire il seguente comando in un terminale:

  rclone mount Gdrive: ~/google-drive &

Una volta eseguito, puoi montarlo graficamente con il browser rclone

      sudo apt update
      sudo apt install rclone-browser

Rclone ha anche una versione per Windows, ma poiché non uso Windows non posso dirti nulla a riguardo.