Grafici sostituiti da immagini

Ho appena insatllato la versione 25.2 di Libreoffice su un PC Win11

quando ho aperto un file che conteva un grafico, ho scoperto che questo è stato trasformato in una immagine che riproduce lo stato del grafico l’ultima volta che il foglio è stato salvato.
Ho pensato ad un eroore della nuova versione e ho reinstallato la 24.8.

Steso problema, anzi ho visto che in tutti i miei files, anche molto vecchi i grafici sono stati sostituiti con immagini corrispondenti

Mi viene il dubbio di aver modificato inavvertitamente qualche parametro, ma non ne vengo a capo.Qualcuno può darmi una dritta?

Ho risolto cambiamdo una impostazione degli avvisi di sicurezza dove erano disattivati i contenuti attivi degli oggetti OLE

Non so come e quando è cambiata questa impostazione, forse con l’installazione della 25.2

Adesso comunque il sistema è più lento. Spesso compare il messaggio “non risponde” . evidentemente il ritorno alla 24.8 deve avere creato altri problemi

Mi correggo: il problema NON è risolto-
Ho reinstallato la versione 25.2 e il problema si è ripresentato. Tutti i grafici inseriti in Calc sono sostituiti da immagini.

La prima volta ero riuscito a risolvere il problema con una diversa impostazione degli avvisi di sicurezza. Adesso non so cosa fare. Mi toccherà ritornare alla 24.8

Nessun altro ha avuto questo problema con la nuova versione?’

Adesso ho combiato le impostazioni di openCL e sono riapparsi i grafici. Anche se sembra che i cambiamenti che faccio alla configurazione siano casuali, i realtà sono ispirat (non direttamente indicati) da richieste di aiuto che ho fatto a chatGPT.

Immagino che per molti utenti questi strumenti siano diventati la fonte primaria di ricerca di soluzioni. Sono rapidi nel dare risposte che sono spesso efficaci.Io ricorro ai mezzi di supporto tradizionali solo quando le soluzioni suggerite non sono completamente efficaci.

Per tornare al mio problema, che adesso è risolto, credo che ci sia comunque un problema con l’installazione della 25.2. Qualcosa nel file di configurazione si corrompe. Infatti anche l’acceso ad alcune funzioni di Libreoffice era diventato lento . Dopo avere in qualche modo sitemato alcune opzioni, il problema è sparito e anche la velocità del sistema è ritornata normale.