I don't found the document

I can’t find a document that I recently saved. I only have the old version. What should I do to recover the recently saved document? I speak little English because I’m italian. Can you write me in italian language??
Thanks
Stefano.

Avevo salvato recentemente un documento con libreOffice ma ora nel pc trovo solo la versione vecchia. Cosa devo fare per recuperare quel documento ???

Sei nella sezione in lingua italiana.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Libre Office sovrascrive la versione vecchia ad ogni salvataggio. Se trovi ancora quella, probabilmente non l’hai salvato.
Comunque puoi dare un’occhiata ai file temporanei all’interno della cartella userche si trova:

  • in Windows 7/8/10: C: > Users > vostro nome utente > AppData > Roaming > LibreOffice > 4 > user
  • in Linux: home > vostro nome utente > .config > libreoffice > 4 > user
  • in Mac OSX: Libreria > Application Support > LibreOffice > 4 > user

Le cartelle menzionate sono normalmente “nascoste” cioè non visibili se non si provvede, dal sistema operativo, al consenso di visualizzazione:

  • in Windows 7/8: Pannello di controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Cartelle e file nascosti spuntare `Visualizza cartelle, file e unità nascoste > OK

  • in Windows 10: Start > Impostazioni > Impostazioni di Windows digitare: Mostra cartelle e file nascosti. Nella successiva finestra Opzioni Esplora file > Visualizza spuntare Visualizza cartelle, file e unità nascoste > OK

  • in Linux: tenere premuti contemporaneamente i tasti ctrl e H

  • in Mac OSX: tenere premuto il tasto alt e selezionare Vai nel Finder

Ciao Charlie, ho seguito le tue istruzioni ma non ho trovato gli ultimi salvataggi del documento. Io sono sicuro di averlo salvato molte volte ma qui ho ancora la versione iniziale del documento.

In che formato salvi? Nativo di LO (.ods - .odt …) o MSOffice (.doc - xlsx …) ?

Non lo so, io ho usato libreoffice per creare il file (cioe la tesi di laurea) e poi facevo salva con nome ogni settimana. Ma non so che formato fosse.

Ricordo che ogni volta che per sbaglio il computer si bloccava e quindi dovevo riavviarlo, poi riaprendo libreoffice, in automatico mi si riapriva il documento dal punto in cui l’avevo lasciato. Cmq lo salvavo ogni settimana.

Ma, facendo Salva con Nome, cambiavi nome ogni volta? Se è così il file potrebbe essere stato erroneamente cancellato e trovarsi nel cestino (se non l’hai svuotato).

No, non cambiavo nome, ma facevo salva con nome sullo stesso documento. Io non me ne intendo ma ti chiedo se è possibile che il computer abbia fatto un ripristino automatico cancellando tutto quello che avevo salvato dopo il 15 maggio???

ora ho visto, avevo salvato in odt