Il file è stato bloccato da un altro utente

Il file è stato bloccato da un altro utente
è possibile aprirlo in sola lettura e ricevere
una notifica se disponibile

Sono un utente appena registrato, ho conoscenze informatiche da impiegato curioso, uso Libre Office da quando è nato e sono sempre al corrente con tutti gli aggiornamenti.
Nel mio caso LO genera questa risposta solo sui file ospitati su dischi formattati in ntfs, interni o esterni, e non in fat32 (chiavetta qualunque). Non c’è differenza riguardo alla data di ultimo accesso: succede con i file archiviati 10 anni fa e mai più consultati e con quelli creati e salvati ieri. Un file odt ‘bloccato da altro utente’, copiato sulla chiavetta si apre senza esitazione. Ho provato e disinstallare l’ultima versione 7.6.2.1 e reinstallare una versione 7.4 , ma non è cambiato nulla. Word ed Excell aprono tutto serenamente.
Può aiutare?

Grazie, ma il problema è apparso quando ho istallato l’ultimo aggiornamento, qualche giorno fa, credo che sia l’antivirus: Avast. Quando disabilito l’antivirus tutto torna normale ma quando lo riattivo di nuovo si ripresenta il problema, è quanto ho potuto scoprire fino ora. Non ho trovato altre informazioni per ora.
In ogni modo grazie