Importare tabella Calc in Base

Ciao a tutti,
Ho bisogno di importare una tabella su sole 3 colonne ma svariate migliaia di righe da Calc a Base.
Ho seguito la procedura indicata dalla guida in linea, ma quando seleziono tutta la tabella in Calc, il programma si pianta e si chiude in automatico. Secondo me è questione di memoria, anche se mi pare strano perché il mio PC ha 8GB di RAM.
Ho pensato allora creare un nuovo DB collegandomi a un DB esistente (in questo caso il foglio) ma quando apro la tabella “importata” non posso modificare i dati esistenti nè impostare la chiave primaria e nè, ovviamente, inserire nuovi record…
Come ne vengo fuori?

Ciao, da molto tempo LibreOffice non dà più la possibilità di configurare la memoria (in OpenOffice è ancora possibile, ma non ti suggerisco di cambiare) e non conosco i limiti impostati.
Il comportamento che hai riscontrato con il collegamento ad un DB esistente è corretto, il file viene aperto in sola lettura.
L’unico espediente che mi viene in mente è quello di provare a fare più tabelle in Base incollando in ciascuna una parte dei dati di Calc. Poi, con delle istruzioni SQL dovrebbe essere possibile riunire tutto in una sola tabella.

Di quanti record stiano parlando?
Ti serve solo per una volta oppure è un’operazione che farai più volte? Puoi inserire i dati tramite una macro da calc in diverse volte per evitare che si possa bloccare.