"Impossibile modificare le celle protette" su calc in esecuzione di macro

Buongiorno, ho messo su un foglio gestito con macro e finestre di dialogo, utilizzato in modalità condivisa. Di tanto in tanto mi compare il messaggio di errore “impossibile modificare le celle protette”. Esiste un modo per intercettare questo tipo di errore in modo da gestirlo. Premetto che è attiva routine per sbloccare le celle prima di modificarle e ho attivato i sistemi di gestione di errore (on error goto) ma non rilevano questo messaggio come errore.

Modificare le celle protette dalla macro.

All’inizio della macro, togliere la protezione, modificare e alla fine proteggere di nuovo.

Si questo è già previsto nella macro, ma ciò nonostante, di tanto in tanto, e solo in modalità condivisa, compare il messaggio di cella protetta.
Ho verificato durante il funzionamento e le celle risultano sprotette nell’esecuzione della macro.
Nella macro io modifico i valori delle celle, ma anche sfondi e colore font, probabile il problema capiti in quest’ultima operazione, proverò a disattivare questa funzionalità per vedere se il problema si ripresenta.
Mi sarebbe piaciuto intercettare il messaggio di errore per gestirlo ma non riesco a capire come.

Ho questa macro

'' Proteção de Planilha = Sub SheetProtection ( oSheet$, oSenha$, onoff$ )
Sub SheetProtection ( oSheet$, oSenha$, onoff$ )
	Select Case onoff
		Case "on" : 	ThisComponent.Sheets.getByName( oSheet ).Protect( oSenha )
		Case "off" : 	ThisComponent.Sheets.getByName( oSheet ).Unprotect( oSenha )
		Case Else : 	MsgBox "Error", 0, "SheetProtection"
	End select
End Sub 

Per uso

Sub LaTuaMacro
SheetProtection "Planilha", "senha", "off"

La tua macro

SheetProtection "Planilha", "senha", "on"
End sub

Attenzione in modalità condivisa ci sono restrizioni sulle modifiche nel foglio di lavoro. Non posso dire quali, ma so che esistono.

Si ci sono diverse restrizioni ad esempio su applicazione di colori di sfondo, ma non sembrano esserci problemi di questo tipo. Tra l’altro ho notato che se pure io imposto le celle protette via macro posso cambiare i valori.
Sto cercando di indagare sulla causa scatenante, perché capita in maniera saltuaria.