Impostazione personalizzata dei documenti di testo.

Ogni volta che apro un nuovo documento di testo, di default la lingua è inglese, l’allineamento è a sx, lo stile del paragrafo è predefinito, il font è liberation e la dimensione 12.
Io vorrei impostare una volta per sempre il rientro prima riga, l’allineamento giustificato, il font georgia 13 pt, la lingua italiano e l’eliminazione del paragrafo, senza doverli impostare ogni volta che apro un nuovo documento.
E’ possibile?
Come faccio?
(spero di essermi spiegato perché non conosco il linguaggio che sarebbe corretto)

Credo sia sufficiente modificare le caratteristiche del modello predefinito (o impostare come predefinito un altro modello con le caratteristiche volute).

Dalla schermata iniziale di LibreOffice selezionare Modelli, e poi Modelli di Writer, e modificare il modello evidenziato con una spunta verde.

Se non viene consentito di modificare il modello predefinito, salvare come modello (mediante Salva con nome) un documento che abbia le caratteristiche desiderate, e impostarlo come predefinito aprendo il menu File e selezionando prima Modelli e poi Gestisci modelli: nella schermata che si apre compaiono i vari modelli salvati e cliccando col tasto destro su quello voluto lo si può impostare come predefinito.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)