Incidenza percentuale rispetto al totale

Buongiorno, a partire da questo foglio condiviso:

mi occorrerebbe una formula che indichi per ogni classe (100, 200, 300, etc., della colonna C, D, E, etc…) la rispettiva incidenza percentuale rispetto a tutte le classi della colonna A.
Grazie mille!

Se ho capito quello che vuoi dovrebbe essere una formula tipo:

=CONTA.SE($A$4:$A$21;C2)/CONTA.VALORI($A$4:$A$21)

Vedi il risultato nel foglio condiviso, se è quello che volevi.

Per farlo però ho inserito una riga sotto alla prima per mettere i valori 100, 200, ecc. in una cella separata dalla stringa “percentuale” in modo da potervi far riferimento agevolmente nella formula.

Grazie mille, Akurery, è proprio quello che volevo, però ho notato che inserendo nella colonna A (delle classi) dei valori alfanumerici diversi da 100, 200 … 900 le percentuali cambiano, è possibile evitare in qualche modo questo cambiamento, per esempio con una formula che escluda tutti i valori fuori dalle classi predefinite [100, 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800, 900]? Ho provato ad usare COUNT anziché COUNTA:

=COUNTIF($A$4:$A$21;C2)/COUNT($A$4:$A$21)

ma non funge del tutto (vedi foglio condiviso).

Bisognerebbe capire meglio quello che vuoi fare.

Le percentuali sono corrette, ma se aggiungi dei valori che non hai previsto nella riga 1, non vengono chiaramente contati.

Dovresti chiarire cosa farne di questi valori, vanno a creare un nuovo elemento da conteggiare con una percentuale separata o vanno a sommarsi ad una classe esistente (es. tutti i valori tra 100 e 200 vanno con la classe 200)?

Nel primo caso devi aggiungere una colonna per ogni valore (devi per forza metterli in colonne separate?), nel secondo devi modificare il CONTA.SE in modo che conti i valori non quando sono uguali a 100,200, ecc., ma quando sono maggiori, minori o quello che serve a te.

Mhm, in realtà vorrei solo considerare i multipli di 100 escludendo gli altri valori numerici come 150, 160, etc… in modo che la somma delle classi (colonna L) dia sempre il 100% pur inserendo nella colonna A valori che non siano quelli predefiniti [100, 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800, 900]

Ma i valori “non predefiniti” (150, 160…) devono essere ricondotti al centinaio o no? Se sì, è sufficiente trattarli con una funzione di arrotondamento prima di farli confluire nel calcolo. Se no, fai attenzione perché stai introducendo un errore sistematico: imposti infatti il calcolo come se il totale dei predefiniti corrispondesse al totale generale, mentre in realtà restano fuori tutti i valori non predefiniti, e quindi le percentuali che ottieni sono tutte maggiori del vero.

No, non devono essere ricondotti al centinaio, mi sembra che questa formula possa essere corretta e non distorca le percentuali:

=COUNTIF($A$4:$A$21;C2)/SUMPRODUCT(COUNTIF($C$2:$K$2;$A$4:$A$21))

ERRORE! Con la formula che tu proponi la somma delle percentuali dei soli valori predefiniti risulta pari al 100%, mentre per ottenere il 100% di tutti i valori in colonna A bisogna considerare anche i valori che tu escludi dal calcolo. Quindi tutte le tue percentuali sono maggiori di quelle che si ottengono considerando l’insieme dei valori in colonna A.

In realtà volevo appunto che la formula considerasse solo i valori predefiniti e che la somma delle percentuali dei soli valori predefiniti risultasse pari al 100%, tralasciando i valori non predefiniti… Grazie comunque!