Inserire in un testo i dati di una tabella

Ciao,
ho un documento di testo (un modello di fattura) e un database con una sola tabella (una lista di clienti con vari dati associati). In writer ho messo i comandi di campo con i richiami alle colonne della tabella, adesso vorrei poter selezionare una riga della tabella (una persona) e riempire automaticamente il documento con tutti i dati della persona nei punti che ho indicato. È possibile senza macro? A prima vista sembrava facile ma non mi ci sto raccapezzando…
aggiungo che nella barra degli strumenti “stampa in serie” è possibile scorrere tra gli item della tabella e farli comparire tutti nel documento proprio come vorrei, ma purtroppo manca una vista della tabella per selezionare facilmente la persona che voglio, posso solo cliccare avanti finchè non la becco. Invece, aprendo “sorgente dei dati” mi compare effettivamente una vista della tabella proprio come vorrei, ma non posso con un click selezionare la persona e far comparire i dati nel documento

Ciao, dalla sorgente dati puoi “trascinare” una tabella in Writer tenendo premuto il tasto del mouse. Si apre così una finestra di dialogo con possibilità di scegliere cosa copiare ed incollare.

ciao, sì ho presente quella funzione ma non è ciò che cerco, perchè ogni volta dovrei trascinare una ad una le singole celle nei vari punti del documento, sarebbe un semplice copiaincolla senza nulla di automatizzato. Forse per chiarire meglio dovrei aggiungere che il documento deve essere riutilizzabile, in pratica è un modello di fattura.

.
Cliccando sulla casella alla sinstra della riga interessata questa si evidenzia integralmente e si attivano icone prima non disponibili.
.

.
Cliccando poi sull’icona “Dati in campi” si compilano i relativi campi del documento writer.
… operazione replicabile per altre esigenze simili …
.

.
Quando mandi in stampa (segnalato stampa in serie > seleziona NO) …
.
.
GRM04.pdf (10.3 KB)
.

1 Like

oohh ecco, lo sapevo che la soluzione era semplice ma non riuscivo a vederla! grazie!