la somma non funziona

Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo: dopo aver esportato un file csv dal mio gestionale, vorrei fare la somma di una serie di celle con la funzione SOMMA ma il risultato è sempre 0.
Ho già provato a cambiare il formato delle celle da testo a numero oppure a moltiplicare ogni cella per 1, ma niente da fare.
Come posso fare? Devo aprire il file con una determinata formattazione?
Grazie

dicembre.ods

Ciao, può essere che le celle contengano solo apparentemente dei numeri, ma che siano delle stringhe. Controlla se le celle contengono il carattere ' (apice) prima del numero.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Ciao prova così:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(VALORE(SOSTITUISCI(A1:A27;".";",")))

Come si poteva sospettare dal gruppo finale di quattro cifre (invece delle normali tre), gli apparenti numeri in colonna A sono in realtà testi separati con il punto della tastiera alfabetica, e quindi non danno luogo a somme. Sono cose che ogni tanto capitano, con le esportazioni da gestionali.

Se con il comando Trova e sostituisci cambi il punto della tastiera alfabetica con il punto del tastierino numerico, va tutto a posto (scompaiono gli zeri finali inutili) e puoi fare le somme. Nel caso non si tratti di quattro cifre decimali ma di numeri interi (scritti peraltro in modo improprio…) ti basterà moltiplicare per 10000 il risultato, e avrai ristabilito le quattro cifre.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)