Lavorare con le tabelle di Writer

Buonasera. Sto lavorando con un documento di Writer di grandi dimensioni con molte tabelle, in cui devo apportare alcune modifiche. Il documento originale è stato creato da un altro software in formato .docx (ma dopo averlo aperto, l’ho salvato in .odt) e contiene del testo e molte tabelle che contengono solo numeri e testi. Ma con le modifiche ho inserito diverse formule per ricalcolare le celle che dipendono da quelle in cui modifico i valori.
Ad esempio, in una tabella (diciamo le spese di Paolo) ho un elenco di spese e l’ultima riga è normalmente una somma dei valori soprastanti e altri calcoli su questi valori. Ora voglio dividere un valore (100€) e trasferirne una parte (20€) in un’altra tabella (spese di Luca), magari creando una nuova riga nella tabella di Giovanni e lasciando l’importo residuo (80€) nella prima tabella, ma in entrambe le tabelle devo ricalcolare somme e altri importi. Quindi ho inserito delle formule in queste tabelle e pure in quella che riunisce i dati principali delle tabelle di Paolo e Luca. Il documento originale è stato creato da un software che ha fatto il calcolo e ha creato (stampa in formato word) il testo con le tabelle con i numeri, ma tale software non mi permette le personalizzazioni di cui ho bisogno.
Visto che in realtà il documento è un po’ più complesso dell’esempio, la mia prima domanda è: esiste un modo per visualizzare il riferimento alla tabella sui documenti (senza aprire le proprietà della tabella), in modo di capire velocemente a cosa si riferisce una determinata formula? Qualcosa come un’etichetta o caratteri nascosti, soprattutto se possiamo vedere anche il riferimento di cella… in caso contrario, penso possa essere una buona idea da implementare per gli sviluppatori.
Seconda domanda: c’è un modo per copiare il risultato di più di una cella con formule interne, in un’altra tabella? In altre parole, copiare più celle (o anche intere tabelle) con delle formule e incollare i risultati come numeri, possibilmente mantenendo la formattazione, ma soprattutto, tenendo i numeri in celle separate. Sembra una cosa banale, ma non riesco a trovare un modo di farlo… se copio e incollo normalmente, incollo le formule; se incollo come “testo non formattato” o RTF, ottengo tutti i risultati in un unica cella. Preciso che ho anche trovato un alternativa, salvando il documento come documento Word (.doc), che non mantiene le formule e salva le tabelle con i risultati, però mi sembra illogico dover passare per un file Word. E’ una cosa che mi serve per estrarre porzioni di tabelle o intere tabelle collegate con formule ad altre tabelle, e crearne dei documenti indipendenti.
:lieve_sorriso:
PS: sto lavorando su macOS con LibreOffice 7.4.2.3