lavoro file odt salvato ma compare file con testo da prima bozza

Salve
dopo una settimana di scrittura di un testo salvato in un file odt,oggi vado ad aprirlo e stranamente mi ritrovo il testo scritto la settimana prima senza le variazioni fatte durante la settimana. In pratica ogni volta che aggiornavo il testo lo salvavo con opzione “salva con nome” e gli davo sempre lo stesso nome in automatico. Oggi aprendo la suite di libre office e lanciando il mio file odt dall’anteprima mi da’ errore di file inesistente,anche se l’anteprima c’e’. Mi sono accorto che il file ha da solo cambiato icona ovvero appare quella di microsoft office. Poi ho cercato il percorso del file e trovandolo l’ho aperto con Libre O. e qui mi sono accorto che all’interno del file manca tutto il testo elaborato durante la scorsa settimana e mi vedo soltanto la bozza salvata il primo giorno una settimana fa. Com’e’ possibile che si perda una settimana di scrittura e che mi abbia salvato solo il testo originale? Ha a che fare con qualche implementazione di Windows 10, che in automatico mi ha cambiato il formato del file in Microsoft office e che quindi LO non lo riconosca piu’? E’ possibile recuperare il file elaborato fino ad oggi, dalla memoria dell’Hard Disk in qualche maniera? Pero’ ancora non capisco come possa essere successo che Windows abbia potuto cambiare il formato del file e che LO non abbia salvato tutti gli aggiornamenti di testo. Com’e’ possibile?

Escludo entrambe le ipotesi formulate. Forse i vari salvataggi, distrattamente, non sono stati fatti in documento di Writer (estensione .odt) ma in qualche altro modo. Ho un collega che molto spesso, senza accorgersene, salva come modelli di Calc (.ots) o in altre modalità quelli che dovrebbero essere file di Calc (.ods), e poi mi chiede aiuto quando quest’inavvertenza gli crea intralci.