LB Calc - problema con il mantenimento altezza riga delle tabelle

ho impostato le celle in modo che automaticamente regolano la loro altezza. Durante la prima immissione non ho problemi, la cella al termine dell’inserimento dati adegua la propria dimensione in relazione a quello che è il suo contenuto.
l’inconveniente si verifica alla successiva riapertura, quando una più colonne e/o righe presentano una cella di dimensioni ridotte rispetto a quanto in esse contenuto e occorre entrare su “formato”–riga—altezza ottimale …e poi LB provvede ad adattare le celle a quello che è il testo automatico. dove è il problema? può essere riconducibile all’utilizzo di software con il quale giornalmente effettuo attività di rimozione files non più necessari ? grazie.

Cos’è LB?
In quale formato stai salvando il tuo documento? .ods?
Qual è la tua versione di LibreOffice? (Vedere menu Aiuto - Informazioni su LibreOffice - pulsante con icona di copia)
Per favore, modifica la tua domanda per aggiungere più informazioni. Grazie.

Buongiorno LeroyG e Buon Natale, grazie della Tua attenzione. Rispondo alle Tue domande: i files sono tutti creati con lb calc e salvati nel formato usuale di lb calc, dicasi con estensione ods. E’ un problema che si ripresenta sempre anche con il cambiare della versione di LB, aggiorno con regolarità lb ed ora ho installato l’ultima versione disponibile in italia.

Potrebbe esserci qualche danneggiamento del profilo utente.
Potresti provare con Riavvia in modalità provvisoria?

en:
There could be some corruption of the user profile.
Test to Restart in Safe Mode.

scusami Leroy ho visto che facendo il riavvio in modalità provvisoria vengono poi reimpostati i parametri originari e quindi c’è il rischio che mi cambia anche tutti i parametri di altri files con estensione ods, se così fosse, il che per comporterebbe il rischio di configurazione dei files che ho in archivio, ho il timore di fare un “macello” .
ps. stamani, dopo che avevo scritto il post in risposta al Tuo, poi , a scanso di equivoci, ho scaricato nuovamente l’aggiornamento di LB (che ad ogni modo era già presente, ma a me non è costato nulla il farlo). La problema invece di ridursi si è amplificata: le modalità che sempre seguito fino a oggi per il ripristino di altezza della riga (formato-riga-altezza rima…) non ha funzionato, così come non ha funzionato una macro che avevo registrato nel recente passato proprio con tale finalità.
grazie di nuovo

Reinstallare LibreOffice non correggerà un profilo utente corrotto.
Per reimpostare il profilo utente non modificare alcun contenuto del file, ma la personalizzazione di LibreOffice (barre degli strumenti, tasti di scelta rapida, colori dell’applicazione, opzioni di correzione automatica, ecc.).
Puoi provare a salvare e riaprire il file problematico in modalità provvisoria e, se in questo modo il problema non si ripete, puoi salvare una copia del profilo utente corrotto e ripristinarlo alle impostazioni predefinite.

en:
Reinstalling LibreOffice will not correct a corrupted user profile.
To reset the user profile do not change any file content, but the personalization of LibreOffice (toolbars, shortcut keys, application colors, autocorrect options, etc.).
You can test to save and reopen the problematic file in Safe Mode, and if this way the problem is not repeated, you can save a copy of the corrupted user profile, and restore it to default.

[LeroyG] grazie tante per il Tuo aiuto !
buone feste.
thank you very much for your help. Have a nice christmas’ holiday