LB calc - tabella - come effettuare aggiornamento immediato in automatico dati inseriti in una tabella già ordinata

in primis, un saluto a questa Comunità.
sono solito realizzare e lavorare con tabelle, che ho ordinato in base ai criteri nella sezione “dati-ordina…” . Nel corso del giorno o comunque nel corso del tempo, ho la necessità di integrare una tabelle con nuovi dati con l’aggiunta di nuove righe; sono però costretto a dover ripetere l’operazione di ordinamento dei dati.
chiedo così cortesemente se c’è la possibilità di poter effettuare tali aggiormento della tabella in modo ISTANTANEO della tabella, nel momento stesso in cui concludo con l’immisione della nuova riga ? (faccio un es. ho ordinato la tabella in base alla data decrescente. aggiunto poi una riga in fondo alla tabella senza rispettare tale ordinamento. Mi piacerebbe che questa nuova riga, venisse automaticamente riposizionata dal libreoffice nella giusta posizione in base alla sua data. Non penso che con una macro sia possibile farlo, esiste un altro modo? grazie.

image
Non automatico, ma se l’intervallo ha titoli e inserisci la nuova riga tra quelle esistenti, i criteri di ordinamento rimangono attivi.
Basta selezionare area dati (Ctrl+*) e premereAlt, D, Invio, Invio (menu Dati - Ordena - OK).

en:
Not automatic, but If the range has titles, and you insert the new row between the existing ones, the criteria for sorting remain active.
Just select the data area (Ctrl+*) and press Alt, D, Enter, Enter (menu Data - Sort - OK).

in primo luogo grazie per la tua cortesia nel prestarmi attenzione e nel fornirmi aiuto.
ho comunque seguito il Tuo suggerimento, anche perchè a prescindere dal fatto che sia o meno strettamente rispondente alla mia necessità è una procedura diversa da quella che io sono solito seguire e dunque ho imparato qualcosa di nuovo e non mi fa certo male. Ad ogni modo presenta un limite operativo: la selezione deve comprendere sempre e comunque oltre alla riga aggiunta anche la riga di intestazione e non è detto che siano tra loro vicine; nel caso di tabelle piccole non è un grosso problema, nel caso di tabelle con molte righe è un pò più impegnativo e si fa prima a tagliare la riga e spostarla nella posizione corretta. Comunque grazie tante di nuovo. Scara

Puoi condividere un piccolo file di esempio?