Buongiorno, libreoffice calc va in crash almeno 5 volte al giorno. Ho installato la versione 24.8.0.3. Ho windows 11 e un PC acquistato 2 settimane fa. Sul precedente PC con molti anni di vita, windows 10 e una versione più vecchia di libreoffice, i crash erano meno frequenti, anche se comunque accadevano almeno una volta al giorno. Sul precedente PC ho verificato che la versione 25 era peggiorativa. Ho alcuni file che hanno più di 10.000 righe e molte formule per vari riepiloghi.
Cosa mi consigliate? Aggiorno alla nuova versione 24.8.5, oppure è meglio scaricare una vecchia versione dall’archivio? C’è qualcuno ha avuto il mio stesso problema (non so di specifico quale sia perché non ho messaggi) e è riuscito a risolvere? Grazie
LibreOffice Calc può diventare instabile con file di grandi dimensioni che contengono molte formule.
Disattivare i calcoli automatici: Menu —> Dati —> Calcola —> deseleziona Calcolo automatico, aggiorna con F9 solo quando necessario.
Evitare formule con riferimenti ad altri fogli, se possono essere calcolate nello stesso foglio.
Disattiva i plugin non necessari.
Controllare le macro attive che incidono sulle prestazioni.
Salva nei formati .ODS
Assicuratevi di avere sufficiente RAM libera chiudendo i programmi pesanti in background.
LibreOffice Calc su Linux (ad esempio MX Linux) è più efficiente con grandi volumi di dati rispetto a Windows.