LibreOffice funzione CONFRONTA

Buongiorno, uso la funzione confronta per pescare da un elenco.
Il problema che non capisco è ch se seleziono modelli diversi di radiatori (vedi colonna C) mi restituisce nella colonna D il numero sbagliato, ma prende il numero di un radiatore con un nome simile
Ad esempio al radiatore PRG-2-90 dovrebbe corrispondere il numero 5 e non il numero 1 che invece è del radiatore PRG-2-566
Penso ci sia un problema di nomi simili, lo stesso problema, come vedete (i numeri in colonna D dovrebbero essere progressivi dall’1 al 13) non avviene ad esempio con il radiatore PRG-3-690 che è giustamente alla 5 riga della tabella.


Mi potete aiuitare?

Buondì. Gli errori ti sono dovuti al fatto che non hai messo il terzo parametro della funzione CONFRONTA che nel tuo caso deve essere 0 per avere una corrispondenza esatta.
=confronta(criterio;matrice;tipo)
Se lo ometti (o metti 1) hai una corrispondenza approssimativa, ma anche questa per dare un risultato esatto necessita che la colonna in cui vai a fare il confronto sia ordinata in modo crescente.
Ps.: la prossima volta ti consiglio di allegare un file su cui lavorare. Le immagini servono a poco ( a parte questo caso :innocent: :grin:)

Gentilissimo, grazie!

Di nulla. Grazie a te del riscontro.