libreoffice non è riuscito a creare il file di blocco per l'accesso esclusivo

Buongiorno nell’aprire un file calcolo libreoffice mi segnala “libreOffice non è riuscito a creare il file di blocco per l’accesso esclusivo” Ho letto alcuni post ma non mi aiutano infatti di memoria ne ho 47gb liberi, sono l’unico utente ad usare il mio pc con ubuntu, il file non è di sola lettura, ho installato la versione 7.0 la più recente…

Ho installato la versione 7.0 perchè la precedente non mi salvava correttamente le modifiche sul foglio di calcolo sebbene salvassi ogni due minuti il lavoro eseguito …

Cortesemente qualcuno mi può aiutare??

Prova a controllare nella cartella se per caso c’è un file nascosto .~lock.nome_tuo_file.ods#che potrebbe essere rimasto dopo una chiusura errata. Nel caso eliminalo e prova a riaprire il file.

No purtroppo nessun file nascosto e nessuna chiusura errata … ì il messaggio appare anche con altri file … provo ad eliminare il programma ed ad reinstallarlo …

Se reinstalli scaricalo nuovamente, visto che oggi è uscita una minor release con diversi bugfix.

Considera anche di reimpostare il profilo utente, se cerchi trovi un tutorial per farlo tra le risposte su questo sito.

fatto … ma tutto e’ come prima … non so piu’ dove sbattere la testa …

Dato che stai usando Linux, potrebbe essere un problema di permessi di scrittura di quel file, da linea di comando, posizionandoti nella stessa cartella dove si trova il file, prova a dare il comando sudo chown nome_utente nome_file in modo da diventarne il proprietario.

Buongiorno, ho risolto un problema ma se ne è riproposto un altro. Il problema iniziale l’ho risolto spostando il file dal desktop dov’era in una cartella da me creata. Il blocco è sparito. Ora però lavorando sul file e raggruppando i dati per filtri ho effettuato l’inserimento dei dati desiderati e di volta in volta prima che cambiassi il filtro salvavo le modifiche. Il salvataggio andava a buon fine. A fine lavoro quando è stato il momento di vedere il lavoro nel suo insieme ed ho tolto i filtri (li ho selezionati tutti) i nuovi dati da me inseriti sono spariti, tutto il lavoro è andato a p… mi ha ripristinato il file iniziale. Ad affermare la mia tesi infatti ho riaperto il file, selezionato un filtro, modificato, salvato e uscito dal programma. Riaperto il file le modifiche sono state accettate e rese attive anche nella visione d’insieme. Tuttavia mi risulta impossibile lavorare in questo modo cioè ad ogni salvataggio uscire dal programma e rientrare per verificare il lavoro…

Dimenticavo la scrittura in rosso dei caratteri non mi funzionava, ho provato in tutti i modi a scrivere in rosso ma niente da fare … credo proprio non sia un problema di ubuntu ma di libreoffice un Bug??? SONO DISPERATO, IN QUESTO MODO NON POSSO LAVORARE E PER DI PIU’ NON SAPREI QUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO USARE …

Grazie provero’ appena arrivo a casa … il file è nella scrivania, per corstesia sai indicarmi come fare con ubuntu per visualizzare i file nascosti … sono più pratico con windows … grazie.