Carissimi amici di LO,
i tempi sono quelli che sono, e sia per risparmiare un po sui costi in in azienda, sia per avere le caratteristiche che ci servono, sto tentando di cimentarmi nell’uso di BASE, per organizzare la nostra gestione ordini clienti e fornitori. Ho passato qualche ora a leggere un po le guide, a fare qualche semplice esperimento di funzionamento, cercando di districarmi tra creazione archivi e relazione tra archivi, ma mi rendo conto che è un po più complicato di quanto (speravo) non fosse. Vorrei esporvi il più sinteticamente possibile ciò che vorrei ottenere, sperando che qualcuno possa darmi alcune dritte sul come procedere. Schematicamente l’iter che dovrei gestire sarebbe questo:
-
creazione di un ordine al cliente TIZIO > cliente esistente?
No > creazione anagrafica cliente
Si > apertura dell’ordine con riferimento al cliente TIZIO -
inserimento articolo venduto di marca CAIO > fornitore esistente?
No > creazione anagrafica fonritore
Si > inserimento nell’ordine dell’articolo PIPPO > articolo esistente?
No > creazione anagrafica articolo PIPPO con rif. alla marca XX
Si > inserimento nell’ordine rif. cliente TIZIO dell’articlo PIPPO rif. al fornitore XX
Ciò che credo si dovrebbe generare è un archivio dove gli ordini hanno contengono dati con riferimenti incrociati, e qui penso entrino in gioco le famose relazioni tra database. Nelle mie prove non ho trovato difficolta in quanto a generare il semplice database anagrafico di cliente, fornitore o articolo, ma il fatto di generare un documento, file o altro che avesse i dati sopra elencati con la giusta concatenazione.
Facendo un esempio operativo…
Devo ordinare a XX l’articolo PIPPO venduto a TIZIO e l’articolo PLUTO venduto a CAIO. Dovrei poter fare una ricerca in modo da avere automaticamente un elenco pronto da spedire a XX con gli articoli PIPPO e PLUTO, con ovviamente la quantità inserita nell’ordine, riferiti al quel marchio, venduti a TIZIO e CAIO.
Allo stesso modo dovrei poter fare una ricerca basata sul cliente TIZIO ed ottenere un elenco di tutto ciò che mi ha ordinato, che potrebbero essere di più fornitori diversi, tenendo conto che TIZIO potrebbe avere più ordini e quindi non basterebbe aprire un suo ordine specifico, dove sarebbero presenti solo alcuni articoli.
Non so se la spiegazione è completa e sufficiente a capire il da farsi, nel caso chiedete pure. Qualcuno ha idea di come ottenere una cosa di questo tipo? Confido nei più esperti di me!!!
Grazieeeeee