Maiuscoletto

Mi chiedevo: esiste la possibilità di avere un comando che permetta di trasformare direttamente una parola selezionata in MAIUSCOLETTO, senza cliccare su: CARATTERE > EFFETTI CARATTERE > Maiusoletto?

Questo tasto sarebbe molto utile a chi scrive testi scientifici ed effettua continue citazioni di Autori in nota a piè di pagina.

Shift + F3

Un appunto tipografico: il maiuscoletto che ottieni con gli «effetti caratteri» non sono veri maiuscoletti, è il risultato di prendere le maiuscole normali e ridurle in grandezza in modo automatico, ma quasi mai corretto. Ci sono dei font che offrono veri maiuscoletti come una opzione OpenType grazie al «tag» smcp (Small Caps). Per esempio, con Libertinus Serif puoi utilizzare, nello stile di carattere che ti ha suggerito @akurery, come nome del font

Libertinus Serif:smcp

e basta. Hai una introduzione all’uso della tecnologia OpenType nel mio libro gratuito su Writer.

Ho provato anche il tuo medodo, ma il mio problema è modificare una sola parola all’interno di una nota a pie di pagina che ha una certa formattazione tipo Rossi, Manuale di diritto, Milano, 2020, p. 253

@francescot devi soltanto creare uno stile di carattere per applicare la formattazione che ti serve. Puoi dopo assegnare una combinazione di tasti di accesso rapido oppure creare una barra degli strumenti per la applicazione dello stile: quest’ultimo è proprio quello che ho implementato in questo modello.

Puoi attivate una scorciatoia da tastiera: Strumenti > Personalizza, nella finestra Funzioni digita “maiuscoletto” e poi evidenzialo nella finestra Funzione. Nella finestra Tasti di scelta rapida scegli la sequenza di tasti “libera” che più ti piace. Quindi fai clic su Cambia e OK.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

scusa ma non ho capito bene questo passaggio :
Nella finestra Tasti di scelta rapida scegli la sequenza di tasti “libera” che più ti piace.

A mio avviso il metodo migliore è quello di creare uno stile di carattere con le impostazioni che ti servono.

Se non sono già visualizzati, con F11 richiami gli stili nella barra laterale, in alto trovi dei pulsanti, di solito è attivo il primo (quello degli stili di paragrafo), tu devi selezionare il secondo (stili di carattere).

Fai clic con il pulsante destro del mouse sullo Stile predefinito e scegli Nuovo, nelle varie schede della finestra che ti si apre imposti tutte le opzioni che vuoi, il Maiuscoletto lo trovi nella scheda Effetti carattere alla voce Effetto.

Dopo che lo hai creato basta che tiene aperta la barra degli stili e, quando hai selezionato nel testo la parola che ti serve, fai un doppio clic sul nome dello stile.