Devo stampare un testo molto lungo diviso in capitoli.
Voglio che ogni capitolo venga stampato sulla pagine destra.
Inoltre le pagine destra e sinistra hanno uno stile differente, principalmente per posizionare in modo speculare il numero di pagina.
Per far questo ho creato uno stile da associare al titolo di ogni capitolo e indicando come opzioni, tra le altre,
- Inserisci tipo: Pagina
- Posizione: Prima
- con stile: Pagina Destra
Tutto bene, ma solo se la pagina precedente è sinistra.
Se invece è anch’essa destra, lo stile inserisce una pagina con una numerazione maggiore di 2, ma senza inserire fisicamente la pagina.
In altre parole (e spero di spiegarmi).
Se la pagina X (l’ultima del capitolo precedente) è sinistra, quindi stampata sul retro della X-1, viene inserita la pagina X+1 (relativa ad un nuovo capitolo) che viene stampata correttamente su un nuovo foglio perché destra.
Se invece la pagina X è destra io mi aspetterei che venga inserita una pagina bianca con numerazione X+1 (stampata sul retro di X perché sinistra) ed una ulteriore pagina (quella del capitolo nuovo) su una pagina destra con numerazione X+2,
quindi stampata su un foglio nuovo.
Invece la nuova pagina di un ulteriore capitolo viene sì inserita con una numerazione X+2, ma viene stampata sul retro di X. In questo modo la pagina è formattata per la pagina destra, ma stampata a sinistra.
Inoltre in questo modo nella numerazione manca la pagina X+1.
Non riesco a capire come fare.
Dovrei inserire a mano una nuova pagina là dove server, per poi assegnarle lo stile Pag. Sx.
Il problema è che se il testo viene modificato può ovviamente capitare che cambi la numerazione con il conseguente disallineamento delle pagine.