Dopo l’ultimo aggiornamento windows 10 (almeno così mi sembra, perché mi succede sia sul portatile che sul desktop), non riesco più ad aprire i modelli (sia otg che ots) dalle cartelle (esplora file). Se tento di aprirli dal programma, li apre come tabelle o disegni pur salvandoli con estensione di modello e li sovrascrive ai precedenti.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Avevo già installato 7, sono tornata a 6.4, ma il problema rimane.
Per creare un nuovo documento partendo dal modello non devi aprire quest’ultimo, ma devi dare il comando Nuovo - Modelli
e nella finestra che appare scegliere il modello che ti serve.
Se i modelli che vuoi usare non sono presenti, puoi fare clic sul tasto Importa
, scegliere una categoria e poi pescare il tuo modello, che da quel momento in poi sarà disponibile per creare nuovi file.
Considerato che da esplora file il problema è nato con l’aggiornamento di Windows, potresti provare a reinstallare l’Estensione per esplora risorse, vedi la mia risposta a questa domanda:
Grazie per il suggerimento, ma ho già fatto la reinstallazione completa della versione 7, temendo che il problema fosse la versione nuova, non testata, sono tornata alla 6.4. Anche in questo caso reinstallazione completa (ho controllato l’estensione per esplora risorse ed era compresa).
Ho sempre usato i modelli sia esistenti che creati da me con estensione citata, ma aprendoli da esplora risorse LibreOffice si blocca completamente. Stessa cosa succede se, come suggerisci tu, vado su nuovo-modelli. Mentre se apro il mio modello come Apri-File lo apre, ma lo sovrascrive, non lo tratta come modello.