1915 22/06/2023
Buondì,
uso un file “calc” di vari fogli, il più grande dei quali misura 208 colonne x 42’292 righe (e le righe in continuo incremento).
La dimensione del file è di 10’415 KB.
Da un pò di tempo e solo sul citato foglio più grande (su altri files e altri fogli dello stesso file funziona) non funziona più la funzione “ordina” anche se lanciata su una sola colonna.
Appena lanciato il comando, il file passa nello stato di “non risponde” (cosa che a volte è normale e temporanea) ma non ne esce più ovvero occorre poi chiudere il programma ed effettuare il rispristino (ed ovviamente non effettua alcun ordinamento).
Ormai mi sono ridotto a fare gli ordinamenti a mano.
Avevo pensato fosse dovuto all’inserimento di commenti nelle celle contenenti una data, ma non sono riuscito a simulare lo stesso malfunzionamento su altro foglio.
C’è qualcuno che ha qualche consiglio?
Grazie,
Mario
Quanta formattazione manuale e formattazione condizionale hanno le celle?
Che tipo di formule contiene il foglio di calcolo?
Versione di LibreOffice? Sistema operativo?
Modifica la tua domanda per aggiungere ulteriori informazioni. Grazie.
.
EDIT:
Combien de mémoire RAM utilise-t-il?
L’hai testato su un’altra macchina, il comportamento è lo stesso?
Hai detto “e le righe in continuo incremento” quindi è un database, giusto. Quando si compilano i dati, sono presenti campi di completamento automatico (VLOUKP e formule), se SI, correggere i valori dopo la compilazione.
Você testou em outra máquina, o comportamento é o mesmo?
Você disse “e as linhas continuam aumentando” então é um banco de dados, certo. Ao preencher os dados, existem campos de preenchimento automático (VLOUKP e fórmulas), se SIM, fixe os valores após o preenchimento.
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Formattazione Celle condizionale = nessuna.
Formattazione Manuale = Non so se sia la stessa cosa, ma ho impostato per tutte le celle un valore diverso da quello di default di “font” e dimensione caratteri; è impostato il “neretto” e l’altezza automatica per le righe e larghezza per le colonne; la giustificazione è al centro, eccetto per celle che contengono importi (circa il 90%) che è a destra.
Il foglio contiene 4 formule per riga; 3 fisse sulle stesse colonne (AQ, AR e AU) rispettivamente [=(AN42292-AO42292)/AK42292/AP42292 =(AN42013-AO42013)/AL42013/AP42013 e =(AN42013-AO42013)*AT42013/AP42013] ed una su una sola colonna (variabile da AV a GL) che riporta sempre il valore della rispettiva cella sotto la colonna AU (esempio =AU2000); il resto sono tutti puri dati inseriti a mano o copiati.
Le celle dalla riga 6 in avanti, sotto le colonne da AV a GL, sono tutte vuote eccetto quella che contiene la 4a formula della riga, indicata sopra.
Libre Office versione 7.5.3.2 (X86_64); il problema non è apparso in coincidenza dell’installazione della versione, bensì dopo, in modo casuale.
Sistema Operativo Windows 10 Home Edition 64/bit
Mario
1132
23/06/2023
Buondì,
non ho altra macchina sulla quale testare (per lo meno a breve).
Sì, il foglio è sostanzialmente usato come “database”, sebbene senza impiego di funzioni come VLOOKUP e simili e con poche formule (vedi risposta precedente a LeroyG).
Non sono presenti campi di completamento automatico.
Le formule funzionano ed i valori sono corretti dopo la compilazione.
Grazie per l’interessamento,
Mario