Numerare in modo differente le pagine su Writer

Buongiorno, avrei bisogno di non avere numerazione di pagina dei primi due fogli.
Dalla terza pagina inizierebbe l’indice e quindi numerare tutto l’indice con la numerazione romana ed infine, finito l’indice, completare il documento con la numerazione araba.

So come posticipare la numerazione delle pagine, ma non ho trovato il modo di farla ripartire ne tanto meno cambiare lo stile della numerazione.
Avevo provato ad inserire due codici di campo con la numerazione della pagina: il primo,in stile romano, partiva con l’inizio dell’indice, il secondo partiva finito l’indice in stile Arabo. Il problema è che quando parte il secondo, il primo chiaramente invece di interrompersi, continua a contare (Mi andrebbe bene anche poterlo nascondere).

Grazie per la risposta.

Ciao, devi adoperare gli stili di pagina di Libre Office.

  1. Apri un foglio di Writer e fai clic sull’icona con il simbolo della chiave inglese (prima a sinistra della seconda fila in alto della barra degli strumenti): Stili e formattazione.
  2. Fai clic sulla quarta icona da sinistra della finestra che si è aperta: Stili di pagina.
  3. Fai doppio clic sullo stile: Prima pagina. Scrivi le prime due pagine o lasciale in bianco.
  4. Fai Inserisci > Interruzione manuale. Opziona : Interruzione di pagina, Stile: Indice, Cambia numero di pagina:1
  5. Fai clic destro sullo stile Indice > Cambia. Nella scheda Pagina opziona il numero romano. Conferma con OK.
  6. Fai Inserisci > Piè di pagina > Tutto
  7. Fai Inserisci > Comando di campo > Numero di pagina. Dovresti vedere il numero romano “I”.
  8. Posizionati nella pagina Indice e fai : Inserisci > Indici > Indici e tabelle. Accetta tutte le opzioni della finestra di dialogo che si apre con OK. Compare la scritta “indice generale” con sfondo grigio.
  9. Posizionati sotto a questa e fai Inserisci > Interruzione manuale. Opziona : Interruzione di pagina e Stile: Stile predefinito, Cambia numero di pagina: metti il numero con cui vuoi cominciare la numerazione normale.
  10. Ripeti i punti 6 e 7. Dovresti vedere la prima pagina normale cominciare con il numero che hai inserito in precedenza.
  11. Dopo aver scritto tutto il testo, potrai aggiornare l’indice facendo clic destro sulla scritta Indice generale > Aggiorna Indice/tabelle.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (in alto a sinistra)