Vorrei ottenere il risultato di una formula con un numero di decimali a mia scelta, ma il programma restituisce un valore con molti decimali. Potrei visualizzare il valore scegliendo un numero di decimali usando la formattazione celle, ma io ho bisogno di un risultato finale con decimali predefiniti direttamente dalla formula.
Puoi usare la funzione ARROTONDA(valore;cifre)
, esempio
=ARROTONDA(1/3;2)
da come risultato
0.33
Certo, ma non è sufficiente per poter poi usare quel valore così come visualizzato, con due cifre decimali. Infatti il valore calcolato è sempre quello con 15 decimali (di default). Ho risolto in questo modo: si arrotonda il valore alle cifre decimali desiderate, poi si apre strumenti>opzioni>libre office calc>calcolo. Qui si spunta l’opzione “precisione come mostrata” (precision as shown). In questo modo il valore relativo al risultato finale del calcolo sarà comparirà già approssimato.
Questo mi è stato utile per poter immettere con la funzione CONCATENA in una casella due valori ottenuti da calcoli separati da “±” (un valore±deviazione standard) con un numero di cifre decimali da me scelto. Se non si effettuano i passaggi descritti, anche usando la funzione arrotonda, i valori concatenati appariranno con 15 cifre decimali e non sarà possibile arrotondarli.
Saluti.
Vittorio Vinciguerra
Ma scusa, non puoi usare la funziona ARROTONDA nella formula finale, tipo così?
=CONCATENA(ARROTONDA(A1;2);"+";ARROTONDA(A2;2))