Ordinare dati - PROBLEMA

Buongiorno a tutt*,
non è la prima volta che incappo in questo problema, ogni volta risolvo manualmente ma vorrei riuscire a capire dove sta l’inghippo.

Inserisco dei dati in varie righe/colonne:
GIORNO - IMPORTO
01 100
03 120
12 90

le celle “GIORNO” sono tutte formattate nello stesso modo (tentato sia come numero/standard, sia numero/-1234,57, sia testo/@) ma nel momento in cui seleziono tutte le celle e le metto in ordine crescente/decrescente, una selezione resta fuori posto.

Esempio di oggi, con le prime 7 celle in oridne tra di loro e poi le altre a seguire in oridne tra di loro

Grazie a chi mi riuscirà ad illuminare :smiley:

Per favore, allega un file, dall’immagine non si capisce nulla. Poi, perché il giorno non lo formatti a data?

1581502288695348-2.ods

Ecco il file. E’ la colonna con le celle non in ordine, nonostante le abbia selezionate tutte e abbiamo impostato ordine crescente.

Mi serve che ci sia soloi l numero di giorno, non anche mese e anno, e comunque selezionando il formato data “WW”, non mette comunque utte le celle in ordine, ne lascia una parte “sfasata”.
Non riesco a capire il problema

EDIT 12/02

Ecco, questo è il file.
Ho formattato come testo. perchè non c’è nessun formato data che preveda solo il numero del giorno come serve a me.

Salve! Hai ri-allegato un’immagine. Se vuoi aiuto allega un file .ods, senza eventuali dati sensibili, da poter esaminare e farci delle prove.

Ciao,
ho sostituito il tuo file perchè avevi lasciato i fogli dietro con nominativi ecc, per privacy meglio evitare.

Se vuoi puliscilo e ricaricalo.

L’ho ricaricato solo col primo foglio nel quale ho inserito una colonna all’inizio e con =VALORE(B1), ecc. ho trasformato i tuoi giorni da testo in numero, poi ho selezionato questa colonna, l’ho copiata ed incollata su se stessa con Incolla speciale → numeri.

Il problema è che i dati inseriti erano testo e non valori.

Per il formato della cella ti conviene usare Numero ed impostare l’opzione Zeri Iniziali a 2, così avrai sempre un numero di 2 cifre.

Visto che stai lavorando con delle date e fai vedere solamente la parte relativa al giorno, il formato dovrebbe essere GG (o DD in inglese) e non WW; quello fa vedere il numero della settimana nell’anno.

Se imposti il formato di data GG/MM/AAAA che cosa visualizza?

É probabile che siano giorni di mesi e anni differenti e che, tenendo conto di quelli (che con il formato sono solo nascosti), l’ordinamento fatto dal programma sarebbe corretto.

Prova ad inserire una colonna prima della A e impostare nella nuova cella A9 la formula =GIORNO(B9), poi copia la formula su tutta la colonna, quindi prova a riordinare in base a questa colonna di prova e vedi cosa succede.

Lavoro solo con il numero del giorno. Cioè io inserisco solo 01, 02, 13, 31, non inserisco proprio mese e anno e non li devo inserire. E sono giorni di uno stesso mese, ogni mese un file.
Un foglio per ogni banca e un foglio riepilogativo con tutti i movimenti di tute le banche.
Il problema viene fuori nel foglio riepilogativo, alcune date non vengono messi in ordine con le altre ma creano un ordine a parte.

Appena riesco allego il file. ods come richiesto.
Grazie

Ciao @Marta2912, dai numeri di importazione sono formattati come testo. Formato, numeri di codice 00 (zero zero).

Deve esserci dello “sporco” sul foglio di calcolo.


ATTENZIONE: Se desideri fornire maggiori dettagli alla tua domanda, utilizza modifica in questione o aggiungi un commento di seguito. Grateful.

Se la risposta soddisfa le tue necessità, fai clic sulla palla Descrição da imagem a sinistra della risposta, per finire la domanda.