Passare da Excel 2003 a Libreoffice Calc

Salve a tutti

Come da titolo sto cercando di disfarmi di Excel 2003 ma non senza qualche difficoltà:
Ho un file .xls relativamente grande (30MB) contenente una ventina di fogli e migliaia di formule,
Excel impiega circa un secondo a salvare il file, libreoffice ne impiega 25!
Ho provato quindi a salvare il file con l’estensione .ods ed il tempo di salvataggio è sceso a 11 secondi, ma è comunque troppo per lavorare in modo pratico, a cosa può essere dovuto un tempo di salvataggio così lungo?

Grazie

Quale versione usi di LibreOffice? Ho usato la 5.4 che è effettivamente molto lenta; con la 6.0 i tempi di apertura e salvataggio migliorano. Però la 6.0 non gira sulle vecchie versioni di Windows, e i tempi di apertura e salvataggio mi sembra rimangano maggiori rispetto ad Office non appena il file supera i 2-3 MB, e nonostante i files di LibreOffice siano di regola molto più “leggeri”, a parità di contenuto, rispetto a quelli di Office. Non ho le competenze informatiche necessarie a capire perché questo accada.

Uso la versione 6.1.5 di LibreOffice su Windows 7, confermo che il formato .ods è molto più leggero dell’.xls (pesa meno della metà) ma nonostante questo il tempo di salvataggio è significativamente più lungo in .ods
Aggiungo che uso un processore i5-6500 con 8gb di ram che comunque non viene mai saturata

Prova ad azzerare le formattazioni in .xls.
Chiudi, riapri, salvi in .ods e ti sposti.
Qualche secondo e qualche mega lo risparmi. Poi al max rimetti colori, bordi, ecc in Libre.

Problema frequente per me da 3 o4 anni ormai. Ma ci ho fatto l’abitudine. E man mano che ricrei formule e funzioni in libre tutto migliora.

Intendi creare un nuovo file .ods e riscrivere manualmente le formule? Considerando la grandezza del file in questione è un lavoro che mi richiederebbe mesi…
Ho provato a creare un nuovo file .ods e copiare e incollare i fogli uno per uno, ma purtroppo non è cambiato nulla

No, intendo di eliminare tutte i formati scusa… colori, bordi in excel, ecc ecc. Salva per sicurezza. Chiudi, riapri, salva con nome in .ods da excel. Chiudi e lo riapri in Calc. Secondo me qualche secondo lo risparmi

Poi nel tempo, man mano e non tutto di botto, riscrivi o ritrascini quando necessario determinate formule.

Proverò a fare come dici, grazie per il consiglio