Buongiorno, volevo scomporre ora e data in due colonne distinte e togliere lettere in una terza colonna ed ho pensato che la formula +sinistra(a1(lunghezza(a1)-n)) dove n è il numero delle lettere o cifre eliminate potesse funzionare duplicando le colonne in questione lasciando per ognuna i valori che mi interessano ma mi dà errore 502.
Questo al fine di creare un grafico data/valori la cui creazione sembra sia ostacolata dalle lettere e dall’ora. Potete consigliarmi qualcosa di più efficace?
Un saluto
Giorgio
Calc (come anche Excel) gestisce date e ore come numeri, in base alla convenzione 1=un giorno.
Quindi, supponendo di avere in A2 l’indicazione data-ora da separare, ti basterà scrivere in B2 la funzione INT (che taglia la parte decimale di un qualsiasi numero) e impostare in C2 la differenza tra le due celle per recuperare l’ora. Avrai quindi:
- in B2: =INT(A2)
- in C2: =A2-B2
E così via per gli altri gruppi data-ora da separare. Ovviamente la colonna B diovrà essere formattata a data e la colonna C a orario.
Non ho capito bene la faccenda delle “lettere in una terza colonna”, anche perché mi pare strano che nella stessa cella convivano un valore data/ora e un testo. A meno che tutto sia scritto come testo, il che rappresenta una complicazione (se è questo il caso, allega un file di esempio)
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)