Perché non visualizzo il valore di SOMMA.PIU.SE in anteprima di stampa?

Gentilissimi,
ho un foglio di calcolo con due fogli, il primo denominato “Carichi”, contenente dati; il secondo, denominato “Dettagli” e contenente degli importi. Questi importi sono generati con la formula “SOMMA.PIU.SE”.

Ad esempio:

=SOMMA.PIÙ.SE(Carichi.K9:K2383;Carichi.H9:H2383;“Omaggio
PREGIO”)

somma le celle della colonna “K” se le celle della colonna “H” contengono la dicitura “Omaggio PREGIO”. Poiché tale dicitura non è presente, viene visualizzato il valore zero.

Esportando il documento in PDF o visualizzando l’anteprima di stampa, i valori a zero della formula “SOMMA.PIU.SE” non vengono visualizzati. Ho cercato nella pagina del manuale dedicato alla formula ma non ho trovato una spiegazione a questo comportamento. Qualcuno è in grado di fornirmela o è un bug?

Un esempio è visualizzabile: https://drive.google.com/file/d/1yXYEQKqGjXhhh0XvJLcX64dAcK3KMLuu/view?usp=sharing

Ciao. Il file è protetto e comunque io non riscontro il problema.

Quale lettore PDF è in uso?

È possibile pubblicare il PDF?

Modifica la tua domanda e utilizza l’icona della clip per allegare.

Buongiorno,
in calce riporto l’immagine con un esempio dei dati del foglio “Carichi”, la tabella del foglio “Dettagli” con i totali ottenuti dalla formula “SOMMA.PIU.SE” e, infine, l’anteprima di stampa del foglio “Dettagli”.
Come potete vedere, in anteprima, visualizzo solo i totali diversi da zero e celle vuote per valori pari a zero.
Se esporto il foglio in PDF, ottengo la medesima visualizzazione. Il lettore PDF usato per l’esportazione è quello integrato di LibreOffice.

Preciso che ho testato il foglio con WIndows 10 a 64 bit e LibreOffice 7 e Linux Mint 18 con LibreOffice 7.

Leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio: ho provato a copiare parte dei dati in un foglio pulito, incollandoli senza formattazioni (ho copiato, per capirci, solo il testo, le formule e le date).
Ho poi creato, nello stesso foglio, una tabella dei totali applicando la formula “SOMMA.PIU.SE”. Visualizzando il foglio in anteprima di stampa, gli importi con valore ZERO mi vengono ora visualizzati.

Mi sorge il dubbio che possa essere un problema di formattazione dei dati e dei fogli. Mi conviene, secondo voi, copiare i dati in un nuovo foglio, riapplicando le formattazioni oppure c’è un modo veloce per eliminare tutte le formattazioni presenti in tutti i fogli?

Grazie

Per eliminare velocemente le formattazioni, selezioni l’intero foglio e premi ctrl+m