So che questo è un problema annoso, e so che migliaia di utenti ne hanno chiesto la risoluzione senza ottenere risposta; comunque è mio dovere aggiungere la mia voce al mucchio. La resa dei caratteri, soprattutto con zoom multipli del 100%, è orrenda; il posizionamento presenta spesso spaziature anomale (soprattutto dopo la lettera m minuscola), e in più quando si scorre il testo si rischia di trovarsi con una linea spiaccicata o, all’opposto, stiracchiata in altezza. È un problema che nacque con la versione 1.0 di OpenOffice e non è mai stato risolto, neppure nel fork LibreOffice; da una versione all’altra spero sempre che qualcuno ci metta mano - ma siamo alla versione 6.3.3 di LO, e ho i miei dubbi che il difetto sparirà nella 6.4.0 ormai quasi pronta all’uscita. Per aggirare il problema, ho impostato uno zoom frazionale, al 103%; questo fa sparire le spaziature strane dopo le m, ma non ovvia alla distorsione dopo uno scorrimento del documento. So che non è un problema bloccante; ho scritto tonnellate di roba con OpenOffice prima e con LibreOffice ora, e continuerò a usarlo, ma è una di quelle scemenzuole estetiche molto, ma molto distraenti.
N. B.: il problema è particolarmente evidente in tutti i caratteri con grazie, come il supersfruttato ma sempre ottimamente leggibile Times New Roman; è meno impattante con caratteri senza grazie tipo il Calibri.
Se le cose stanno come le descrivi, non è questo il luogo più adatto per segnalarlo ma piuttosto questo: https://bugs.documentfoundation.org
Già fatto, almeno tre o quattro volte per versioni passate. La mia qui è più una vana lamentela che una richiesta di risoluzione - visto che per loro NON è un baco. È solo un modo per fare in modo che il problema non cada nel dimenticatoio, tutto lì.
Difficile che gli sviluppatori frequentino questo sito, in italiano.