pivot su tabella con righe variabili

buongiorno,

ho necessità di realizzare una pivot da una tabella che scarico da un file .odb; tale tabella ha un nuemero di righe variabile.
Esiste un modo per far sì che la pivot capisca quante righe deve considerare nela calcolo (oltre alla soluzione ovvia di definire una origine dati della pivot esageratamente più grande della possibile dimensione della tabella scaricata).

Ho provato a definire un intervallo nominato con una formula del genere, che valuta le “dimensioni” della tabella contando i valori della prima riga e della prima colonna e lo calibra partendo dalla cella A1

SCARTO($export.$A$1;0;0;CONTA.VALORI($export.$A:$A);CONTA.VALORI($export.$1:$1))

con il CERCA.VERT funziona, ma le pivot sembrano non accettare questo tipo di definizione di area.

Grazie.

Considerato che la fonte è un file .odb, sarebbe più semplice registrare il tuo database in LibreOffice, per farlo vai in Strumenti - Opzioni - LibreOffice Base - Database qui premi sul pulsanteNuovo e selezioni il file del tuo database.

Poi, quando crei la tabella Pivot, dovrai selezionare Sorgente dati registrata in LibreOffice ed in questo modo riuscirai ad agganciarla direttamentte alla tabella (o alla ricerca) del tuo database.

se scarico una tabella da .odb è implicito che sia già registrato; prezioso il consiglio di leggere direttamente da Pivot la tabella che scarico, grazie.