Posso usare una cella data per prendere solo il mese in una tabella pivot in calc?

Salve a tutti, ho questo problema:
ho una tabella con vari dati sulla produzione e vendita, tra questi dati c’è la colonna vendita e la colonna della data di vendita, vorrei estrarre la somma degli oggetti consegnati in un solo mese e anche la somma dei prezzi incassati in quel determinato mese. Quanti oggetti consegnati in gennaio? quanti in febbraio? e così via, e quanto incassato in gennaio? e in febbraio? e così via. Pensavo di usare una tabella pivot, ma se metto nel campo righe data consegna mi fa una tabella con nella prima riga la data intera, 01/01/2021, nella seconda altra data intera, 05/01/2021, nella terza altra data intera 15/01/2021 e così via, invece vorrei avere delle righe con 01 e i vari totali, conteggi ecc, 02-03-04…12. Dalla tabella pivot non so come estrarre solo i mesi, è possibile? Ho pensato di creare una nuova colonna nella tabella e chiamarla mesi e fare in modo che quando inserisco una data qualsiasi tale colonna si popoli con solo il numero del mese, ovvero se scrivo nella colonna data 01/01/2021 nella colonna successiva alla riga corrispondente deve comparire in automatico 01, e così via, e poi utilizzare questa colonna per la tabella pivot. Ho ragionato nel modo giusto o avete altre soluzioni? grazie. allego un file semplificato ma credo si capisca bene nella spiega qua sopraESEMPIO.ods

Hai pensato la soluzione giusta: nella colonna “Mese” che hai già inserito devi scrivere la funzione MESE, che isola il solo mese da una data. Quindi avrai in E2 la funzione =MESE(D2), che copierai nelle righe sotto.

A questo punto, la tabella pivot ti consentirà di fare il raggruppamento per mese.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Per avere il nome del mese, devi impostare a parte (ad es. nelle celle G2:H13) una tabella a due colonne: nella prima i numeri da 1 a 12, nella seconda il nome del mese. Poi, nella colonna Mese, inserirai la funzione CERCA.VERT con riferimento a questa tabella, usando come criterio di ricerca la funzione MESE vista prima.

In E2 scriverai quindi:
=CERCA.VERT(MESE(D2);$g$2:$h$13;2;0)
e poi potrai impostare il raggruppamento per mese con la tabella pivot.

Esiste una formattazione che esprime la data solo con il mese in lettere, ma da sola non serve al tuo scopo perché la data rimane comunque completa, e quindi i valori di giorni diversi non vengono sommati tra loro.

Potresti però utilizzare la funzione FINE.MESE, che di per sé fornisce la data finale di un qualsiasi mese precedente o successivo alla data iniziale, ma usata con parametro zero unifica tutte le date del mese nell’ultimo giorno. Quindi puoi scrivere in E2 la funzione:

=FINE.MESE(D2;0)

e poi usare la formattazione di data indicata come “dicembre” (codice MMMM) che ti indicherà il mese in lettere (e non farà vedere che i valori di oggi sono già attribuiti al 31 maggio).

grazie della risposta. sai dirmi se si può e come fare in modo che invece del numero del mese appaia il nome completo? tipo gennaio febbraio ecc?

perfetto grazie mille