Problema ad impostare la lingua italiano

Buongiorno, dopo che il PC (windows 10) si è spento inavvertitamente per esaurimento della batteria, libreoffice ha perso delle impostazioni. Quella più importante è la lingua italiano che comporta anche la formattazione delle cifre e delle date nello stile inglese.
Ho installato la nuova versione di libreoffice, ma non cambia nulla.
Ho controllato la lingua di sistema: è italiano.
La lingua predefinita nei documenti è italiano. Ho cercato anche di togliere il flag su “solo per il documento attivo”, ma viene rimesso in automatico.
Ho anche cancellato la cartella user (seguendo le istruzioni date in questo forum) ma non cambia nulla.
Cosa posso fare? Grazie

Devo aggiungere un dettaglio: al momento mi trovo in Francia a 200 km dalllo stretto della Manica, ma l’area geografica del pc è impostata si Italia.
Inoltre non succede su tutti i documenti

Facendo F7 riconosce la lingua italiana e la data è g/m/a, ma non in tutti i figli del documento.
rimane anche il problema delle cifre che hanno il punto al posto della virgola

Ho risolto anche l’inversione punto/virgola cambiando la lingua nel formato delle celle da italiano predefinito a inglese e poi riportandola a italiano predefiniti, ma lo devo fare solo sulle celle che contengono cifre, altrimenti incasina il contenuto.
Il foglio di calcolo è corposo, avete altri metodi più rapidi ed efficaci da suggerire?